Social Forum, Domenici: "Il Comune ha già risolto il problema dell'accoglienza"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 Ottobre 2002 15:59
Social Forum, Domenici:

"Il Comune di Firenze si sta occupando dell'accoglienza per i partecipanti al Social Forum europeo ed ha già risolto il problema. Il ministro deve essere stato male informato". Lo ha detto il sindaco di Firenze Leonardo Domenici, in merito a quanto dichiarato dal ministro dell'Interno stamani alla Camera durante il suo intervento sul Social Forum Europeo previsto a Firenze dal 6 al 10 novembre, in cui ha affermato che "mancherebbe la disponibilità di 4mila posti". "Come ho già spiegato ieri - afferma Domenici - delle 16/18mila persone attese per il Forum, 8mila alloggeranno in strutture ricettive commerciali, mentre le restanti 8-10 mila saranno accolte in strutture messe a disposizione gratuitamente: circa 2.500 nei Comuni limitrofi e gli altri a Firenze, dove gli uffici comunali hanno già trovato soluzioni per oltre 7mila posti.

Evidentemente il ministro non era bene al corrente della situazione".
«Si concede gratuitamente la Fortezza da Basso ai no-global ma in più di un anno non si è stati capaci di effettuare alcuni interventi per renderla accessibile agli handicappati». L'accusa è del consigliere di Forza Italia Massimo Pieri che sulla questione già nel 2001 aveva presentato un'apposita interrogazione. «La palazzina interna alla Fortezza da Basso - ha ricordato Pieri - è utilizzata per ospitare gli uffici amministrativi ma, nonostante alcuni recenti lavori, non ha né ascensore né un apposito scivolo per le carrozzine e l'androne delle scale è decisamente ripido».

«Con un piccolo stanziamento - ha concluso il consigliere di Forza Italia - si potrebbe riparare a questa situazione vergognosa. Ma a quanto pare è più importante buttare via denaro pubblico per offrire gratuitamente la Fortezza ai no-global».

In evidenza