Firenze ospiterà l'incontro della Commissione Ue per il programma Life

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2002 16:16
Firenze ospiterà l'incontro della Commissione Ue per il programma Life

BRUXELLES- Sarà la Toscana ad ospitare l’incontro della Commissione europea con i beneficiari italiani del Programma Life di quest’anno. Il Programma Life finanzia azioni dimostrative di particolare rilievo nel campo del trasferimento e della diffusione di buone pratiche ambientali nel settore delle nuove tecnologie a fini ambientali e della gestione delle biodiversità e degli habitat naturali.
“La scelta della Commissione europea – ha detto l’assessore all’ambiente della Regione Toscana, Tommaso Franci, al termine di un incontro con i dirigenti della Direzione generale Ambiente – rappresenta un importante riconoscimento nei confronti del nostro lavoro e conferma l’attenzione dell’Europa all’esperienza che la Toscana sta portando avanti nel campo delle politiche ambientali su uno dei terreni più qualificanti quale quello dell’innovazione, promossa dal programma Life”.
“Ma se l’Europa guarda oggi con favore alla Toscana - ha detto ancora Franci -, questo è anche il risultato del fatto che le politiche regionali ormai da tempo guardano con grande attenzione all’applicazione delle direttive europee e alle metodologie che vengono elaborate in ambito europeo”.
Un’ulteriore conferma di questa sensibilità alle indicazioni europee nel campo dell’ambiente è, secondo Franci, la predisposizione del nuovo Rapporto sullo stato dell’ambiente in Toscana, effettuata sulla base della nuova impostazione metodologica dell’Agenzia europea per l’ambiente.
L’edizione 2001 dei “segnali ambientali”, che costituisce parte integrante di questo Rapporto, è stata tradotta in inglese e consegnata da Franci in questa occasione ai dirigenti della Direzione generale Ambiente della Commissione, che hanno particolarmente apprezzato lo sforzo della Toscana volto a internazionalizzare le proprie politiche ambientali.

In evidenza