E' stata ricollocata a Peretola la Paloma di Botero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2002 16:01
E' stata ricollocata a Peretola la Paloma di Botero

La Paloma dello scultore Botero è tornata al suo posto originale: sull'aiuola davanti all'aeroporto di Peretola a salutare fiorentini e turisti che arrivano in città. La statua in bronzo, nota anche come "l'Uccellino", dopo i lavori di maquillage ha riconquistato la sua posizione originaria sul piedistallo in marmo bianco di Carrara. La Paloma è stata realizzata nel 1990 in bronzo, pesa 1.500 chili è alta 240 centimetri e le sue dimensioni sono 215 X 155 centimetri. "Era un segno importante in una zona che non è esattamente di grandissimo pregio - ha commentato l'Assessore alla Cultura Simone Siliani -.

Il fatto che una statua importante come quella di Botero è stata ricollocata nello stesso punto, qualifica la zona, in un luogo di passaggio obbligato per tutti coloro che entrano in città o che la lasciano. La Paloma era stata spostata per un restauro e per esigenze espositive ed ora è tornata spero con la soddisfazione di tanti fiorentini e non solo che in questi ultimi tempi hanno telefonato e scritto chiedendo il ritorno della statua di Botero". Ricordiamo che nel 1993 il maestro colombiano Fernando Botero donò la statua al Comune e lo stesso Comune concesse di spostare la statua per farla partecipare alla mostra che nel 1999 si tenne in Piazza della Signoria, nel piazzale degli Uffizi e nella Sala d'Armi di Palazzo Vecchio: 31 sculture monumentali e 10 più piccole tutte in bronzo oltre a 25 dipinti.

In seguito, in concomitanza coi lavori per il nuovo assetto stradale nella zona di Peretola, fu deciso di trasferire la statua nel cantiere di Pietrasanta per una ripulitura totale ed una ripatinatura. Al termine dei lavori è stata ipotizzata anche una diversa collocazione ma alla fine, in accordo anche con lo scultore, la statua è tornata nella sua posizione originaria e grazie ai nuovi lavori, è migliorata la sua visibilità sia per chi è diretto verso l'A/11 e sia per chi entra in città.

Entro domani sarà completata anche la lucidatura della statua che così tornerà al suo originale splendore.

In evidenza