Il sindaco Leonardo Domenici consegna il Fiorino d'oro a Padre Umberto Betti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2002 12:54
Il sindaco Leonardo Domenici consegna il Fiorino d'oro a Padre Umberto Betti

Domani, Sabato 19 Ottobre, il sindaco Leonardo Domenici consegnerà il Fiorino d'oro della Città di Firenze a Padre Umberto Betti dell'Ordine dei Frati Minori, in occasione del 40° anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II. "Si tratta di una voce importante della teologia italiana e mondiale che ha partecipato all'elaborazione delle due Costituzioni dommatiche Lumen gentium e Dei verbum. Segretario delle Commissioni ed assistente dell'allora Arcivescovo di Firenze, Monsignore Ermenegildo Florit.

Contribuì a diffondere i valori ed il confronto per l'arricchimento reciproco di ogni individuo, come crescita personale e collettiva che tutti gli uomini di buona volontà, anche quelli non religiosi, si sforzano a fare propri." Alla cerimonia, che si svolgerà a partire dalle 16,30 nel Salone De' Dugento di Palazzo Vecchio, parteciperanno il Sindaco Leonardo Domenici, l'Arcivescovo Ennio Antonelli, Monsignore Rino Fisichella Rettore Magnifico Pontificia Università Lateranense, Padre Roberto Giraldo Preside dell'Istituto Teologico San Bernardino.
Padre Umberto Betti è nato a Pieve di S.

Stefano, in provincia di Arezzo, il 7 Marzo 1922. Ha conseguito il Dottorato in Teologia nel 1951 presso il Pontificio Ateneo Antonianum ed ha frequentato un corso di specializzazione nell'Università cattolica di Lovanio. È Professore di Teologia Dommatica fondamentale nello stesso Ateneo Antonianum dal 1954, è stato Decano della Facoltà Teologica dal 1966 al 1969 e Rettore Magnifico dal 1975 al 1978. Ha partecipato al Concilio Vaticano II sia come Consultore della Commissione teologica preparatoria ed in seguito come Perito del Concilio e teologo dell'Arcivescovo di Firenze, Monsignore Ermenegildo Florit.

Dal 1964 è Qualificatore della Suprema Sacra Congregazione del Sant'Uffizio ed in seguito Consultore della Congregazione per la dottrina della Fede. È stato Consultore di Stato e dal 1991 al 1995, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense. È Accademico Ordinario della Pontificia Accademia Teologica Romana, Membro della Commissione "Fede e Costituzione" del Consiglio Mondiale delle Chiese. Nel 1995 il Papa Giovanni Paolo II gli ha conferito la Croce "Pro Ecclesia et Pontefice".

Ha anche collaborato all'elaborazione delle due Costituzioni dommatiche Lumen gentium e Dei verbum: quest'ultima rappresenta il testo più innovativo del Concilio. Numerosi i libri da lui scritti: ricordiamo "Summa de sacramentis Totus homo" (1955), "La Costituzione dommatica Pastor aeternus" del Concilcio Vaticano II (1961), "La dottrina sull'Episcopato del Concilio Vaticano II" (1984) e "La dottrina del Concilio Vaticano II sulla trasmissione della Rivelazione".

In evidenza