Sicurezza: finanziamenti per le piccole e medie imprese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2002 22:50
Sicurezza: finanziamenti per le piccole e medie imprese

FIRENZE- Oltre 2 milioni di euro saranno presto disponibili per le piccole e medie imprese industriali e artigiane con sede in Toscana che intendono fare domanda per le agevolazioni previste dalla legge 598 del 1994, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Il decreto relativo al provvedimento sarà pubblicato oggi, 16 ottobre 2002, sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, numero 42, parte II. Le domande potranno essere presentate a partire dal 1 novembre e fino al 31 dicembre 2002 a Mediocredito centrale, il soggetto che gestisce il bando per la Regione.

I progetti verranno finanziati ad esaurimento delle risorse ma potranno essere incrementate con eventuali risorse del Fondo unico per l’industria.
Saranno ammesse al finanziamento le spese per consulenze e incarichi a società di servizi per la predisposizione di piani e per la realizzazione di interventi diretti a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro; la messa a norma di macchinari, impianti e componenti che intervengono direttamente sul processo produttivo; programmi di informazione e formazione dei lavoratori.

A fronte dell’investimento, dovrà essere richiesto un finanziamento di importo almeno pari al 40% del programma complessivo di investimenti. L’agevolazione è determinata nella misura del 40% del totale delle spese ammissibili, entro il limite massimo di 100.000 euro nell’arco di tre anni.

Collegamenti
In evidenza