Nuova sede per "Albania in Toscana"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2002 18:38
Nuova sede per

Una nuova sede in via Andrea del Castagno per il coordianamento "Albanesi in Toscana". E anche una nuova forma di organizzazione per l'assocaizone "Albania in Toscana" che dal 1996 opera sul territorio occupandosi soprattutto dell'inserimento degli albanesi nel tessuto cittadino. Le nuove linee sono state annunciate oggi dall'assocaizone insieme all'assessore all'immigrazione Marzia Monciatti che sottolinea come "la costituzione di una sede sia un modo bello ed importante di reagire positivamente a tanti fatti di cronaca che a volte legano il nome di albanesi ad eventi negativi".

In questo modo l'associazione si presenta in modo del tutto trasparente con un luogo aperto a tutti con precisi intenti come l'organizzazione di corsi di lingua e di cultura albanese, consulenze legali con avvocato d'ufficio, aggiornamenti sulle normative e le leggi sull'immigrazione, intermediazione e la creazione di una sorta di "banca dati" per le richieste di casa e lavoro. Grazie alla nuova sede l'associazione si occuperà in modo più ordinato e organizzato di aiuto ai minori e famiglie in difficoltà, dell'osservatorio sull'immigrazione, di atti consolari come rinnovo passaporti e certificati e la formazione professionale.

Insieme all'assessore Monciatti era presente anche l'assessore ai gemellaggi Eugenio Giani, il consolo albanese e il presidente dell'associazione Albania in Toscana Vat Marashi. "Da sempre l'Albania è legata all'Italia. - ha precisato Eugenio Giani- E il legame è ulteriormente rafforzato dal patto di gemellaggio che Firenze e Tirana strinsero già dal 1991. patto che oggi è stato rinnovato con la visita del presidente dell'Albania a Firenze". L'assessore ai gemellaggi ha poi annunciato una serie di iniziative che andranno sempre di più a stringere il rapporto fra le due città.

Fra queste un giardino in stile fiorentino che verrà costruito proprio nel centro di Tirana con piante provenienti dai nostri vivai e copie di statue di grandi artisti fiorentini. Per chi vuole rivolgersi all'associazione gli orari e i giorni di apertura della nuova sede sono i seguenti: lunedì e martedì dalle 9 alle 13,30, il mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, il giovedì e venerdì dalle 9 alle 13, il sabato dalle 11 alle 19 .(mr)

In evidenza