Vetrina per gli antiquari fiorentini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2002 18:16
Vetrina per gli antiquari fiorentini

Sarà la vetrina di Natale più bella del mondo. Gli antiquari di Firenze si mettono in mostra in uno dei più suggestivi e raffinati angoli della città, piazza Ognissanti, spettacolarmente trasformata per l'occasione dal Pier Luigi Pizzi. Dal 7 al 15 dicembre in 1.500 metriquadrati occupati da 53 stand si potranno ammirare mobili antichi, quadri, porcellane, gioielli, tappeti, quei tesori che da sempre sono un grande richiamo per gli appassionati e collezionisti italiani e stranieri. L'evento, organizzato dal comitato Mostra mercato internazionale dell'antiquariato, segue il grande successo dell'ultima Biennale, la XXII edizione del 2001, ed è un significativo tassello delle manifestazioni che la città ha in programma nel periodo delle festività natalizie e di fine anno.

L'iniziativa, realizzata col patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Apt Firenze col contributo della Camera di commercio e della Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio, è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore alle attività produttive Francesco Colonna e dal segretario generale del Comitato mostra mercato internazionale dell'antiquariato Giovanni Pratesi. "Serviva - ha sottolineato l'assessore Colonna - un qualche cosa di diverso che mantenesse la continuità con la Biennale dell'antiquariato, per questo abbiamo pensato a questa iniziativa sfruttando la capacità di Pier Luigi Pizzi che, come lo scorso anno a Palazzo Corsini, ha realizzato una struttura che sembra vera.

Si tratta di un edificio che serve da contenitore, da collocare in piazza Ognissanti in stile con la prospicente facciata della chiesa. Un'occasione anche per sfruttare altri luoghi fiorentini diversi da quelli tradizionali". L'assessore Colonna ha anche ricordato che, pur essendo tutti espositori locali "la mostra di livello nazionale e internazionale". Dal padiglione della rassegna, che Pizzi costruirà riproducendo la splendida facciata della chiesa d'Ognissanti, parte un percorso per le vie della città, di qua e di là d'Arno, che tocca i negozi e le storiche botteghe di via Maggio, via dei Fossi, via della Spada, via del Moro, Borgognissanti, dove trovare un pezzo raro e non solo, l'investimento e il regalo di qualità.

Insomma un vero e proprio viaggio attraverso il mondo dell'antiquariato fiorentino, seguendo un itinerario che nella piazza ha solo il suo inizio. La mostra "Gli antiquari di Firenze" resterà aperta in piazza Ognissanti dal 7 al 15 dalle 10.30 alle 19.30; 10 euro (ridotti 8 euro) il costo del biglietto.(mr)

In evidenza