Corpo a cuore: XXIV edizione Incontri Internazionali di Cinema e Donne

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2002 11:53
Corpo a cuore: XXIV edizione Incontri Internazionali di Cinema e Donne

Dal 15 al 20 Ottobre l'Assessorato alle Pari Opportunità ed il Laboratorio Immagine Donna presentano la XXIV edizione degli Incontri Internazionali di Cinema e Donne il cui titolo quest'anno, è "Corpo a Cuore" che rappresenta anche un filo conduttore, un allarme lanciato sui temi quotidiani: terrorismo, no global, immigrazione, razzismo. Un momento particolarmente importante sarà la consegna del "Sigillo della Pace" alla regista italo-americana Nancy Savoca il prossimo 16 Ottobre alle 10,00 nel Salone De' Dugento.

"Il Comune - ha spiegato ieri l'Assessore Daniela Lastri - partecipa all'iniziativa anche con il conferimento di questa prestigiosa onorificenza alla regista che ha realizzato un monologo sui giorni successivi agli attentati dell'11 Settembre 2001 in segno di riconoscimento per l'impegno civile espresso nei suoi film. Nancy Savoca terrà una lezione agli studenti che parteciperanno all'incontro. È importante consegnare il Sigillo della Pace ad una regista donna che ha fornito, come molte altre donne, un importante e significativo contributo su temi come la pace, la guerra, la globalizzazione e ci fa particolarmente piacere che sia una regista di origine italiana.

Molto spesso queste produzioni cinematografiche incontrano particolari difficoltà ad entrare nel grande circuito". Da sottolineare l'incontro-confronto fra la regista americana Nancy Savoca, promotrice del manifesto pacifista "Not in my name", che presenta "Rebel Without a Pause", in sodalizio con Reno la più provocatrice delle performer off Broadway e Liana Badr, una pacifista palestinese che presenterà il suo ultimo lavoro "The green Bird". Bette Gordon, autrice di film come Variety e Seven Women, Seven Sins e che presenterà a Firenze Luminous Motion.

Parteciperanno alla rassegna cinematografica anche due delle registe più famose degli ultimi anni, Lina Wertmüller e Piera Degli Esposti.
Eventi in programma.
Martedì 15 Ottobre giornata Liana Badr ore 18,00 Limonaia di Villa Montalvo Tavola Rotonda. Ore 21,00 Villa Montalvo Proiezione film. Mercoledì 16 ore 10,00 consegna del "Sigillo della Pace" a Nancy Savoca Palazzo Vecchio. Ore 21,00 proiezione film Rebel without a Pause Cinema Festival Spazio 1 in Via del Sole n. 10. Giovedì 17 Lina Wertmüller e Piera Degli Esposti incontro, con il pubblico ore 21,00 Cinema Festival Spazio 1.

Venerdì 18 ore 16,00 e ore 21,00 Bette Gordon e le allieve della Film School della Columbia University presso il Cinema Festival Spazio 1. Sabato 19 e Domenica 20 impegno ed erotismo nel cinema italiano. Ore 16,00 e ore 21,00 proiezioni al Cinema Festival Spazio 1. Ore 18,00 presso la Libreria Feltrinelli: "Femminile irregolare: Uomini e donne istruzioni per l'uso" di Anna Maria Mori. Incontri e proiezioni dal 16 al 20 ottobre ore 16,00 e ore 21,00 presso il Cinema Festival Spazio 1.

In evidenza