Il Comune aumenta l'uso dell'elettrico: consegnati alle direzioni e ai quartieri 17 motorini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2002 15:53
Il Comune aumenta l'uso dell'elettrico: consegnati alle direzioni e ai quartieri 17 motorini

Si allarga l'uso del mezzo elettrico da parte dell'Amministrazione comunale. Da oggi altri 17 motorini elettrici andranno ad aggiungersi ai 31 già in dotazione del Comune. Destinatari dei ciclomotori ecologici le direzioni e i quartieri. "Speriamo, - ha detto l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani- che aumentare il parco degli elettrici significhi anche vedere meno macchine in piazza della Signoria". L'assessore ha anche sottolineato che il miliardo di incentivi di quest'anno è andato a ruba in poco più di due mesi: "abbiamo chiesto alla Regione di aiutarci ad avere nuovo incentivi a partire dall'anno prossimo", ha aggiunto Bugliani.

Gli zip Piaggio e i Lepton dell'Atala consegnati questa mattina hanno un'autonomia media di 40 km nel traffico cittadino e anche di più sul rettilineo. Per ricaricarlo ci vogliono un media di 6 ore. "Il motorino elettrico, - ha commentato Bugliani- è utile soprattutto per muoversi nel centro, nelle aree pedonali. Per i tragitti più lunghi si può tranquillamente usare gli Euro 2 a basse emissioni quattro tempi. Anche per questi l'amministrazione ha messo a disposizione circa 150 milioni di incentivi, non ancora del tutto utilizzati".

"La diffusione del mezzo elettrico, - ha voluto sottolienare l'assessore alla mobilità- può anche dare una mano alle aziende in crisi aiutandole a diversificare la propria produzione".

In evidenza