7 milioni di euro per il momento non facile del turismo toscano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2002 07:18
7 milioni di euro per il momento non facile del turismo toscano

FIRENZE- Collaborazione, concertazione, finanziamenti mirati ad idee e progetti ed il coinvolgimento diretto di imprese e soggetti fino a qualche tempo fa estranei all'ambito turistico. Questa la ricetta, presentata ieri dall'assessore regionale al commercio e turismo Susanna Cenni durante il seminario 'Turismo & Toscana', con cui la Regione intende fare il punto della situazione e rilanciare l'offensiva toscana in un momento non facile come quello attuale.
"La Regione Toscana - ha detto l'assessore - intende investire energie e risorse per potenziare il mercato del turismo, qualificare maggiormente l'offerta, diversificarla e farla conoscere maggiormente attraverso campagne promo-pubblicitarie appositamente studiate per il mercato estero e per quello interno.

Per farlo ricorrerà a strumenti nuovi e nuove collaborazioni". Per rilanciare l'immagine del turismo è stata presentata una nuova campagna promozionale, affidata a 'Toscana Promozione' e centrata sull'idea della Toscana come 'esperienza di vita', un luogo dove si vorrebbe vivere, a differenza di molti altri che si vorrebbero 'soltanto' visitare.
"Per rispondere alle esigenze del mercato - prosegue l'assessore Cenni - sarà necessario portare avanti un'azione di promozione chiara ed efficace, evitando contraddizioni e dispersioni.

In questo sarà fondamentale il ruolo di 'Toscana Promozione' e delle Apt (Agenzie per il turismo), che dovranno coordinare le varie azioni promozionali. Rispetto alle azioni sui mercati esteri, la Regione non vuole burocratizzare o controllare le iniziative delle singole realtà locali, al contrario intende incentivare e valorizzare le singole iniziative. Metteremo al centro le idee, cercando di fornire strumenti e finanziamenti per realizzare quelle più valide".
Importante lo sforzo per sostenere progetti promozionali innovativi: la Regione ha già destinato 4 milioni e mezzo di euro alla promozione dell'offerta turistica, e 2 milioni e mezzo di euro alla valorizzazione dell'immagine della Toscana all'estero.

"Esistono tutte le condizioni per un forte rilancio qualitativo dell'offerta turistica toscana - sottolinea l'assessore Cenni - ma dobbiamo concretizzare una seria politica di marketing ed abbiamo l'esigenza di non operare a compartimenti stagni per quanto riguarda gli strumenti finanziari. Abbiamo ricondotto ad un quadro unico tutte le risorse disponibili, regionali, statali, comunitarie. Da oggi al 2005, sommando tutti i tipi di finanaziamento, prevediamo di destinare al turismo circa 200 milioni di euro: circa 75 milioni di euro andranno alle imprese sotto forma di incentivi per gli investimenti e la qualificazione; 58 milioni di euro saranno destinati agli enti locali per realizzare infrastrutture per il turismo e 66 milioni finanzieranno le attività promozionali coordinate da Toscana promozione e dalle Apt".

Durante il seminario 'Turismo e Toscana', oltre alla nuova campagna di marketing della Regione, sono stati presentati ben 15 progetti curati dalle varie Apt e diffusi su tutto il territorio. Dunque molte nuove idee per il futuro, un indiscutibile segno di reattività.

In evidenza