Il consiglio d'amministrazione del Teatro Comunale ha indicato, nella seduta di ieri pomeriggio, il nuovo soprintendente: Giorgio Van Straten

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 ottobre 2002 22:49
Il consiglio d'amministrazione del Teatro Comunale ha indicato, nella seduta di ieri pomeriggio, il nuovo soprintendente: Giorgio Van Straten

"La nomina ancora non c'è perché spetta a Zubin Mehta dire l'ultima parola -annunciava stamani la pagina locale della Repubblica- sabato, Van Straten andrà a Monaco per incontrare il direttore principale dell'Orchestra del Maggio, in questi giorni impegnato a Los Angeles. L'imprenditore Stefano Bertini, nuovo membro del cda nominato dal governo, è ufficialmente il vicepresidente del Maggio; sono infine state approvate le deleghe richieste dai consiglieri legati al Polo: a Bertini andrà quella sulle finanze, Russo si occuperà del personale, Uccelli di un progetto per riavvicinare i giovani al Comunale".
«Esprimiamo soddisfazione per l'unanime positiva soluzione cui è arrivato il consiglio di amministrazione della fondazione del Teatro comunale.

In un sol colpo si sono diradate le presunte ombre di volontà di boicottaggio e commissariamento faziosamente addebitate ai componenti nominati dal governo». E' quanto hanno dichiarato il capogruppo di Forza Italia Rodolfo Cigliana ed il vicepresidente della commissione cultura Graziano Grazzini. «Prendiamo atto - hanno aggiunto - che il centrosinistra ha optato per il non richiesto avvicendamento del professor Merlini. Auguri di buon lavoro al nuovo consiglio di amministrazione per i due primi obbiettivi: la garanzia dei livelli di eccellenza intorno al punto fermo Zubin Metha e il risanamento del bilancio».

In evidenza