FIRENZE- “L’aeroporto di Campo nell’Elba sarà ristrutturato e rilanciato con un intervento diretto della Regione e il coinvolgimento di Comuni e Camera di Commercio”. Lo ha annunciato ieri l’assessore alle infrastrutture della Regione Riccardo Conti al termine dell’incontro svoltosi a Piombino e cui hanno partecipato i rappresentanti degli enti locali interessati, della Camera di Commercio e della Sat, la società di gestione dell’aeroporto di Pisa che controlla, con una quota del 90 per cento, anche l’aeroporto elbano.
Il piano di ristrutturazione, finanziato con un intervento da 1 milione e mezzo di euro da parte della Regione, partirà da subito e riguarderà vari interventi tra cui il primo lotto dell’aerostazione, la messa in sicurezza per rischio idraulico e interventi di manutenzione sulla pista di volo.
Per quanto riguarda l’aspetto gestionale, la Camera di Comercio e gli enti locali elbani, inclusa la Provincia di Livorno, si faranno carico degli oneri di gestione nella misura complessiva di 300 milioni di euro l’anno.
“Questo piano è una risposta chiara alle preoccupazioni che si erano diffuse intorno alla sorte dell’aeroporto – ha chiarito Conti – Certo, come ci ha riferito Sat, negli ultimi due anni c’è stato un calo di passeggeri che si è ripercosso negativamente sui bilanci.
Si tratta di affrontare questa situazione, e utilizzeremo tutti gli strumenti possibili per risolverla in tempi rapidi; dopo quella via mare, l’aeroporto rappresenta la seconda porta di accesso all’Elba: è necessario che questa porta rimanga aperta, in primo luogo per i cittadini dell’isola e poi per i tanti turisti”.