Guerra in Irak: Il corteo contro la guerra in 15 mila
Il processo agli oppositori alla guerra in Kosovo giovedì prossimo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2002 08:18
Guerra in Irak: Il corteo contro la guerra in 15 mila<BR>Il processo agli oppositori alla guerra in Kosovo giovedì prossimo

"Per fermare la guerra, con l'Onu o senza l'Onu": e' stato questo lo slogan principale che ha ispirato la manifestazione promossa ieri Social Forum di Firenze, alla quale hanno partecipato diverse migliaia di persone. Il variopinto corteo - con striscioni, slogan, trampolieri, bande musicali, bandiere - ha attraverso il centro cittadino fino a piazza Santa Maria Novella, dove, attorno alle 11, all'arrivo del corteo, si sono uditi i rintocchi delle campane della omonima Basilica domenicana.

Al corteo, assieme al Social Forum, hanno partecipato migliaia di studenti medi di tutte le scuole fiorentine e tanti lavoratori: dai Cobas alla Fiom-Cgil. Inoltre, tra le altre, bandiere di Prc, dei Verdi, della Sinistra Giovanile. Un gruppo di giovani portava una grande bandiera palestinese.
Giovedì 10 ottobre si svolgerà l'udienza preliminare del processo a seguito degli incidenti sotto il consolato USA di Firenze nel 1999 durante la guerra contro la Yugoslavia, con 15 denunciati.

Quando il governo D'Alema decise la partecipazione alla guerra, in molte città manifestanti attuarono proteste sotto le sedi consolari. A Firenze ebbero luogo scontri con polizia e carabinieri con diversi feriti. A corteo concluso davanti al Consolato Americano partirono, senza preavviso, durissime cariche: candelotti sparati ad altezza uomo, 5 manifestanti costretti alle cure ospedaliere, fra cui una lavoratrice delle poste in gravi condizioni - mentre tanti altri contusi evitarono di passare dagli ospedali.
Per rafforzare la mobilitazione contro la guerra e la solidarietà nei confronti degli imputati, il Centro Popolare Autogestito Firenze sud (cpa@ecn.org) organizza, giovedì 10 ottobre alle ore 9.00, un presidio di solidarietà con gli imputati sotto il Tribunale in Piazza San Firenze.

In evidenza