Museo per la matematica: sono partiti i lavori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2002 08:31
Museo per la matematica: sono partiti i lavori

Sono stati consegnati ieri mattina alla ditta appaltatrice, con una piccola cerimonia alla quale è intervenuto l’assessore provinciale all’edilizia Alberto Di Cintio, i lavori per la realizzazione del nuovo Museo per la Matematica all’interno della sede dell’Istituto tecnico per il Turismo “Marco Polo” di via San Bartolo a Cintoia.
Il costo del progetto è di poco più di 350mila euro. La durata dei lavori è prevista in otto mesi.
Il museo avrà una superficie di 1050 metri quadrati e sarà articolato in una sezione divulgativa, una sezione storica - destinata alla raccolta e alla catalogazione di strumenti, manoscritti, documenti attinenti la matematica e i matematici del passato, e alla loro diffusione anche tramite la pubblicazione sotto forma elettronica – e infine una sezione di ricerca e documentazione.
L’idea della istituzione di un museo interattivo della matematica è del 1991, quando fu tenuto un convegno, organizzato da F.

Conti e E. Giusti, sul tema "Esperienze, idee e proposte per un Museo della Matematica".
Nel 1992 venne inaugurata la mostra "Oltre il compasso. La geometria delle curve", la cui impostazione prefigura quella del Museo, e il cui successo (26 allestimenti, 350.000 visitatori) ha determinato il passaggio alla fase di realizzazione del Museo.
E’ del 1997 la decisione della Giunta Provinciale di istituire un Museo permanente per la Matematica aderendo al Comitato promotore, costituito fra la Scuola Normale Superiore di Pisa e le Università di Firenze, Pisa e Siena e l’Istituto Alta Matematica, concedendo in uso i locali di San Bartolo a Cintoia.


Lo scopo principale del museo è quello di avvicinare studenti e pubblico comune alla matematica, mostrandone il ruolo essenziale nella scienza, nella tecnica e nella vita quotidiana.
Da ciò emerge la natura originale ed innovativa, e pertanto anche sperimentale, dell’attività museale, nonché la sua relazione con le attività didattiche sviluppate nella scuola secondaria superiore.
Se realizzato in tempi brevi - altre iniziative sono in corso in vari paesi, in particolare all’Università di Giessen in Germania - quello di Firenze sarà primo museo al mondo dedicato esclusivamente alla Matematica.


Il museo per la matematica rivestirà inoltre un ruolo di guida e coordinamento per le iniziative nel settore.
I lavori iniziati ieri, affidati alla R.M. costruzioni s.r.l. di Formia, si articolano in interventi finalizzati ad adeguare alla nuova destinazione e a rendere autonomi dalla scuola i locali assegnati: 12 aule con corridoi e servizi al momento solo parzialmente utilizzati dalla scuola a causa del calo di iscrizioni, ritenuto irreversibile.
Un nuovo accesso sarà realizzato attraverso un vialetto nella zona nord-ovest dell’area.

Per salire al 2° piano saranno realizzati, in adiacenza al fronte sud-est dell’edificio, una doppia scala e un ascensore. Sarà creato un locale adibito a reception, informazioni, relazioni con il pubblico e altri locali saranno rimodulati in base alle nuove esigenze, mentre i servizi igienici saranno potenziati e gli impianti (idrosanitario, antincendio, allarme) rifatti o adeguati.
La riqualificazione architettonica dell’ edificio sarà effettuata mediante la nuova struttura esterna di accesso nonché con interventi vari di finitura.

In evidenza