Scansano: Sabato e Domenica degustazioni guidate con Legambiente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2002 18:49
Scansano: Sabato e Domenica degustazioni guidate con Legambiente

Continuano a Scansano le iniziative dedicate alle “celebrazione” del Morellino e dei sapori Doc. Anche questo fine settimana le vie del centro storico si dipingeranno dei colori della festa con le cantine trasformate in punti di ristoro e di degustazione del vino che si produce in questo territorio e che ormai è apprezzato non solo in Italia, ma anche all’estero. Il programma sabato propone un convegno sull’olio, che si terrà al teatro Castagnoli. Saranno anche allestite una mostra di piante officinali e una mostra fotografica aperte fino a domenica.

Sabato alle 17 le vie del paese saranno teatro di un’esibizione musicale e alle 21 la “Compagnia Zampanò” di Renza Corsini proporrà lo spettacolo teatrale “Charlot”.
Come nei precedenti fine settimana, sono in programma degustazioni guidate del Morellino e dei prodotti tipici. Sabato saranno condotte in collaborazione con LEGAMBIENTE che guiderà i partecipanti attraverso un percorso enogastronomico e “culturale” delle tipicità presentate, spiegando le caratteristiche dei prodotti e del territorio di origine.

Normalmente vengono presentati, in abbinamento a due portate, tre tipi di vini differenti a rotazione nei vari appuntamenti in maniera da coprire tutti quelli messi a disposizione dai produttori.
Le degustazioni si terranno in tre turni, il primo alle 17,30, il secondo alle 19 e il terzo alle 20,30. Le degustazioni in programma la domenica saranno condotte in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER di Grosseto ed affronteranno in maniera più tecnica l’aspetto delle degustazioni e degli abbinamenti di vino e prodotti alimentari anche con l’aiuto di schede esplicative e di valutazione.

In questo caso l’abbinamento prevede una portata di salumi o di formaggi 4 varietà differenti di vini. A tutte le degustazioni saranno presenti anche i produttori.
Si può partecipare solo su prenotazione chiamando il numero 348 – 5817175. Il costo è di 6,00 Euro a persona. Tutti i fine settimana saranno infine organizzate visite al Parco archeologico Ghiaccioforte, al Museo archeologico e al Museo della vite e del vino (per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0564/614074).
Il “Settembre scansanese” è stato organizzato dal Comune con la collaborazione della Provincia di Grosseto, della Comunità Montana “Colline del Fiora”, del Consorzio tutela Morellino di Scansano, dell’Enoteca italiana di Siena, delle Strade del Vino Colli di Maremma, dell’APT Grosseto, di Legambiente, dei Sommelier Grosseto, di Arethusa e dell’Associazione di volontariato di Scansano.

In evidenza