Conoscere l’ambiente per difenderlo con un corso di formazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2002 16:37
Conoscere l’ambiente per difenderlo con un corso di formazione

18 settembre 2002 - Sarà aperta a tutti la prima lezione del corso “Conoscere l’ambiente per difenderlo”, che si svolgerà a Firenze, presso la Sala Est-Ovest di Palazzo Medici Riccardi (via Ginori 12) il 21 settembre alle ore 9. Il corso, che si concluderà il 26 ottobre, è organizzato dal Centro socio-culturale D.E.A. (Didattica, Espressione, Ambiente) e dal CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana) in collaborazione con Greenpeace, Italia Nostra, Legambiente, e WWF.
L’iniziativa è indirizzata a coloro che vogliono cimentarsi come operatori volontari del settore ambientale e nasce dall’esigenza di affrontare le problematiche ambientali dal punto di vista della difesa dell’ambiente, con un nuovo approccio che approfondisca le conoscenze in materia di ambiente e sviluppo sostenibile.
Il corso è articolato in 36 ore suddivise in 6 incontri ai quali interverranno specialisti in materie ambientali, energetiche e normative che riguardano l’ambiente e la sua tutela.

Materie trattate: ambiente, energia, bioarchitettura, fauna, flora, prodotti ecologici, legislazione sui diritti degli animali, inquinamento acustico e da polveri sottili, protezione Civile e tutela ambientale.
Nel programma sono inserite anche escursioni e dimostrazioni pratiche. Fra queste due stage, uno nel Laboratorio di Didattica Ambientale di Villa Demidoff e l’altro nell’Oasi del WWF Stagni di Focognano.
Il corso è gratuito.
Presentando l’iniziativa questa mattina in Palazzo Medici Riccardi, l’assessore provinciale alla educazione ambientale, Alberto Di Cintio, ha detto che “con questo corso intendiamo aggiungere un altro anello al progetto più complessivo di educazione all’ambiente, di cui la Provincia ha fatto un punto programmatico di legislatura.

E’ un altro appuntamento per rafforzare il nostro impegno per la conoscenza e la difesa dell’ambiente, che passa anche dalla formazione sempre più qualificata del volontariato”.
“La formazione è oggi strategica - ha aggiunto l’assessore provinciale alla formazione professionale Davide Filippelli - anche in settori che fino a ieri erano considerati non interessanti economicamente e che invece investono la tutela di un patrimonio, l’ambiente, che se non difeso può comportare danni e rilevanti costi sociali.

Promuovere e sostenere la formazione del volontariato ambientale contribuisce a creare le condizioni di uno sviluppo armonioso dell’uomo nella nostra società”.
Per ulteriori informazioni: 055/2342238 - 347/6631427.

In evidenza