E¹ iniziato ieri il progetto ³Sostenere lo sviluppo rurale² promosso da Eurobic Toscana Sud con la partecipazione di 5 province toscane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2002 17:02
E¹ iniziato ieri il progetto ³Sostenere lo sviluppo rurale² promosso da Eurobic Toscana Sud con la partecipazione di 5 province toscane

Con la presentazione avvenuta nella sede dell¹Eurobic in Loc. Salceto ha preso ufficialmente il via il corso ³Sostenere lo Sviluppo Rurale², progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo Ob. 3 della Regione Toscana, che mira a fornire interventi di formazione, aggiornamento professionale, assistenza tecnica alle imprenditrici agricole in vista di un migliore utilizzo del capitale umano esistente, in un¹ ottica di sviluppo sostenibile e di valorizzazione delle risorse del territorio.
L¹iniziativa, che aveva già riscosso notevole interesse in fase di pubblicizzazione, con oltre 40 domande raccolte solo nella sede di Poggibonsi, interessa 15 utenti (di cui 14 donne), in prevalenza imprenditori agricoli o interessati ad avviare un¹attività nel settore.

Si tratta di un progetto integrato che comprende attività di formazione in aula, visite didattiche ad aziende locali, stage/project work durante il quale verranno elaborati progetti proposti dai partecipanti al corso in riferimento alle loro specifiche esigenze.
Gli obiettivi sono quelli di sviluppare la multifunzionalità dell¹azienda agricola con ricadute occupazionali anche in termini di facilitazione del ricambio generazionale, migliorare la capacità professionale delle persone operanti in agricoltura, ridurre l¹isolamento sociale e lavorativo femminile nella vita rurale; tutto questo attraverso la creazione di filiere produttive innovate ed integrate secondo la logica della sostenibilità e delle tipicità locali.
Nel corso della settimana è previsto l¹inizio delle attività corsali anche nelle sedi dei partner presenti nelle quattro province coinvolte nel progetto: Firenze, Arezzo, Pisa, Livorno.

In evidenza