Scansano dedica il mese di settembre alla “celebrazione” del Morellino e dei sapori Doc

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2002 15:36
Scansano dedica il mese di settembre alla “celebrazione” del Morellino e dei sapori Doc

Scansano dedica tutti i fine settimana di settembre alla celebrazione del Morellino e dei sapori DOC della Maremma. Questa iniziativa si articolerà nei quattro week-end del mese coinvolgendo ben 22 aziende e proponendo numerose manifestazioni ed eventi culturali. Inoltre in questo periodo il suggestivo centro storico di Scansano aprirà le sue cantine al pubblico.
Il “Settembre a Scansano” si inaugura venerdì 6, alle 17, con un concerto bandistico, dopodiché, fino alle 22 le cantine si trasformeranno in punti di ristoro e degustazione del Morellino.

Sabato 7 apriranno alle 16, mentre alle 18 al Teatro Castagnoli sarà presentato il libro “Un vino di Maremma: il Morellino di Scansano”. Lo stesso giorno si terrà una mostra dell’artigianato locale e alle 21,30, al piazzale delle Cascine suoneranno i “The danger big band”. Domenica 8 continuerà la mostra dell’artigianato locale mentre le cantine saranno aperte dalle 16 alle 22.
La manifestazione prosegue sabato 13 settembre, il 14 alle 17 è in programma un’esibizione musicale che interesserà tutto il centro storico e le cantine (aperte dalle 16 alle 22).

Al piazzale delle Cascine sarà allestito il Mercatino del libro. Alle 21 al Teatro Castagnoli reciterà la compagnia dei “Distratti di Scansano”. Il 15, alle 17,30, sempre al piazzale delle Cascine, si terrà uno spettacolo di burattini della compagnia “Il Bernoccolo”.
Il “Settembre a Scansano” tornerà il 20 settembre. Le cantine del centro storico riapriranno di nuovo per proporre degustazioni del Morellino e piatti gustosi. Sabato 21 al Teatro Castagnoli si terrà un convegno dedicato all’olio di Scansano, saranno inoltre allestite una mostra di piante officinali e una mostra fotografica, alle 17 è in porgramma un’esibizione musicale nelle vie del centro storico e alle 21 la “Compagnia Zampanò” di Renza Corsini proporrà lo spettacolo teatrale “Charlot”.

Cantine aperte anche domenica 22. La manifestazione si concluderà con l’ultimo week-end del mese. Dal 27 fino al 29 settembre le cantine del centro storico si apriranno di nuovo al pubblico. Venerdì, alle 21 e 30, il Castagnoli ospiterà Mariarita Viaggi con il suo spettacolo “Il viaggio dei viaggi”. Sabato si svolgerà il primo motoraduno intitolato “Morellino di Scansano e sapori DOC”. Al Parco della Rimembranza, alle 16, sarà aperto lo stand “Giovani e Morellino, mentre alle 17,30 è in programma uno spettacolo itinerante della Fantomatik Orchestra.

domenica 29 si balla al piazzale delle Cascine con “Le ombre”.
Tutti i fine settimana saranno organizzate degustazioni guidate con prodotti tipici e Morellino (per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 348/5817175) e visite al Parco archeologico Ghiaccioforte, al Museo archeologico e al Museo della vite e del vino (per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0564/614074). Le degustazioni programma il sabato sono organizzate da Legambiente, mentre la domenica dai sommelier in collaborazione con le contrade del paese.
“Settembre a Scansano” è stato organizzato dal Comune con la collaborazione della Provincia di Grosseto, della Comunità Montana “Colline del Fiora”, del Consorzio tutela Morellino di Scansano, dell’Enoteca italiana di Siena, delle Strade del Vino Colli di Maremma, dell’APT Grosseto, di Legambiente, dell’associazione dei Sommelier Grosseto, della cooperativa Arethusa e delle Associazioni di volontariato di Scansano.

In evidenza