Serravalle Pistoiese: un itinerario visivo e sonoro con opere animate, dj set e installazioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2002 08:04
Serravalle Pistoiese: un itinerario visivo e sonoro con opere animate, dj set e installazioni

Al via venerdì 6 settembre a Serravalle Pistoiese (PT) PERCORRENZE 2.0 istanze per fare comunità nel tempo presente, un progetto sperimentale, un vero e proprio cantiere che coinvolge per tre settimane il borgo medievale e i suoi abitanti in un itinerario visivo e sonoro fatto di musica, video, luci, azioni, installazioni, dj-set live, opere animate in forma teatrale da attori e musicisti.
Dopo la prima edizione dello scorso anno, che, data la originalità del progetto ha generato il riconoscimento della Rete regionale dell’arte contemporanea lo Studio Paint Factory vara questa nuova edizione di PERCORRENZE concepita come uno spazio di riflessione critica nei confronti dell’arte e della società, puntando sull’incontro e la partecipazione.

I lavori presentati infatti dalla “comunità” artistica coinvolta (Stefano Boccalini, Claudio Landi, FNR, Minox, Tommaso Tozzi….) saranno il frutto di uno scambio tra gi artisti e gli abitanti del paese, che diventano protagonisti, ad esempio, del video girato dagli FRN, della performance di Tommaso Tozzi, con il corpo musicale “G. Verdi”. Non più quindi opere di un singolo quindi, ma di una collettività.
Il Borgo medievale di Serravalle Pistoiese sarà valorizzato nelle sue forme e negli spazi storici e religiosi, nelle sue piazze e nelle sue case, animato da installazioni visivo/sonore richieste ad artisti sulle questioni del “fare paese”, con la volontà di recuperare attraverso stimoli ed opere assolutamente contemporanei un concetto che sembra sempre più lontano dalle nostre vite, quello della conversazione, della relazione, di un tempo scandito da un ritmo lento.

Le opere create saranno infatti capaci di ospitare/accogliere pubblico, abitanti, persone in piccoli e “virtuali” luoghi di socialità. Circolando liberamente per le strade del paese ognuno potrà così costruire un proprio percorso su cuoi riflettere in “comunità” magari su una panchina o su un divano in casa d’altri.
Le serate – evento realizzate nei tre venerdì (6/13/20 settembre) diventeranno poi anche materiale per un ulteriore montaggio video e sonoro che animerà il paese nei due giorni successivi.
PERCORRENZE accoglie integralmente le nuove linee guida del progetto regionale “Arte contemporanea”.

In particolare l’analizzare la possibilità dei processi del fare comunità è uno degli aspetti principali del nuovo piano in cui sono previsti momenti laboratoriali tra diverse generazioni chiamati proprio Spazi operativi.

In evidenza