L’undicesima edizione della Mostra della Pietra Lavorata di Strada in Casentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2002 17:52
L’undicesima edizione della Mostra della Pietra Lavorata di Strada in Casentino

“E’ una manifestazione alla quale sono particolarmente legato – ha affermato il Presidente della Provincia Vincenzo Ceccarelli aprendo stamani la conferenza stampa – visto che è stata avviata proprio durante il mio mandato di Sindaco di Castel S.Niccolò. Ma a parte questa considerazione devo dire che la mostra è molto cresciuta , fino a divenire una manifestazione che ha saputo attrarre l’interesse dei visitatori e rilanciare una professione, come quella dello scalpellino, che si stava estinguendo”.

La mostra della Pietra Lavorata, che sarà inaugurata Sabato 24 Agosto alle ore 18.00 dal corteo storico della Repubblica Fiorentina, si concluderà Domenica 1 Settembre. “Per questa edizione – ha ricordato l’assessore alla Cultura del comune di Castel S.Niccolò Daniele Fabiani – sono state messe in campo diverse novità. C’è uno spazio speciale per gli scultori dell’Associazione Saturnus, che riunisce grandi accademie, tra le quali : Brera, Carrara, Bologna, Firenze. Ci sarà la grande novità resa possibile dalla disponibilità data dai maestri scarpellini a lavorare in piazza; e ancora, per arricchire l’offerta destinata ai molti visitatori, percorsi enogastronomici destinati a valorizzare le produzioni locali”.

“La mostra – ha spiegato la critica d’arte Liletta Fornasari – muove dalla Pieve romanica di S.Martino in Vado, che costituisce una sorta di museo permanente della pietra lavorata, per giungere fino nel centro della cittadina. Un percorso d’arte che condurrà il visitatore a conoscere la maestria degli scarpellini e anche ad ammirare le opere degli artisti con la A maiuscola".

In evidenza