toccafondi interviene sulla fondazione Carifi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 Agosto 2002 17:24
toccafondi interviene sulla fondazione Carifi

«Si è aperto uno spiraglio positivo per l'autonomia della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze». E' quanto sostiene il capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi. «Il regolamento attuativo sulla riforma delle Fondazioni preparato dal Ministro Tremonti - ha spiegato Toccafondi - è stato esaminato in questi giorni dal Consiglio di Stato che ha espresso il suo parere chiedendo al ministero di riconsiderare il regolamento tenendo conto che le Fondazioni devono essere libere di decidere come strutturare i propri statuti.

Sarebbe quindi di difficile attuazione l'obbligo, come previsto nella prima stesura del regolamento, di nomina dei due terzi dei membri da parte degli enti locali, o l'indicazione che il 75% del reddito debba essere destinato solo per alcuni settori considerati rilevanti. Non si può imporre per legge uno schema di statuto che vada bene per tutte le Fondazioni sia per quanto riguarda la composizione degli organi sia per quanto riguarda le finalità che gli enti intendono darsi». Secondo l'esponente del centrodestra «incoraggianti sono da considerare gli sforzi anche dal parte del Ministro che nel testo proposto al Consiglio di Stato aveva fatto scendere la quota dei membri designati dagli enti locali dal 75% al 66%.

Adesso occorre migliorare sensibilmente il provvedimento in modo da garantire autonomia alle fondazioni e certezze alle tante associazioni che operano per il bene comune anche e soprattutto grazie alle Fodazioni bancarie».(mr)

In evidenza