Nuovo stabilimento della Centrale del latte alla Mercafir
Rilasciata la concessione edilizia, a settembre via ai lavori del primo lotto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 agosto 2002 18:19
Nuovo stabilimento della Centrale del latte alla Mercafir<BR>Rilasciata la concessione edilizia, a settembre via ai lavori del primo lotto

Potranno partire già a settembre i lavori per il nuovo stabilimento della Centrale del Latte nell'area Mercafir. Oggi è stata infatti rilasciata la concessione edilizia relativa al primo lotto dell'intervento. "La concessione è stata rilasciata in un mese, accelerando al massimo i tempi - spiega l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi - per rispettare la scadenza prevista nell'accordo siglato a maggio tra l'Amministrazione, la Centrale del Latte e la Tav. Questa velocizzazione delle procedure è stata possibile grazie alla collaborazione dell'Asl e dell'Arpat".

I lavori che partiranno a settembre sono relativi al primo lotto. La costruzione del nuovo stabilimento, che sorgerà su circa 37mila metri quadrati nell'area della Mercafir, sarà infatti articolata in due fasi: la prima prevede il trasferimento della produzione di Firenze alla Mercafir (in una porzione di oltre 28mila metri quadrati), la seconda invece riguarda le produzioni adesso localizzate nelle altre sedi (gli impianti sorgeranno nell'area oggi occupata dal mercato ittico dopo il trasferimento di quest'ultimo).

Il nuovo impianto (costo complessivo oltre 41 milioni di euro di cui oltre 25 per il primo lotto) consentirà un aumento della capacità produttiva del 50% e si caratterizza come un passaggio fondamentale per garantire alla Centrale del Latte una maggiore competitività sul mercato e, in questa fase che prelude alla progressiva privatizzazione dell'azienda, maggiori certezze ai lavoratori e ai soggetti interessati all'acquisizione delle azioni. L'accordo siglato a maggio prevedeva il trasferimento e la consegna dell'area di via Circondaria alla Tav entro febbraio 2005 in cambio di oltre 18 milioni di euro.

Qui in futuro sorgerà un parcheggio interrato di circa 800 posti a servizio della stazione dell'Alta velocità, una galleria commerciale sotterranea di collegamento tra le due strutture mentre la sistemazione della superficie è oggetto di un concorso di progettazione indetto dalla Tav che dovrebbe concludersi con la selezione del progetto vincitore a ottobre. "Il rilascio della concessione edilizia - conclude l'assessore Biagi - consente alla Centrale del Latte di avviare i lavori a settembre in modo da rispettare i tempi previsti per il trasferimento dello stabilimento inseriti nell'accordo con la Tav per l'Alta velocità".

In evidenza