Fiorentina 1926 Florentia: stipulato ufficialmente il contratto di cessione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 agosto 2002 17:01
Fiorentina 1926 Florentia: stipulato ufficialmente il contratto di cessione

Stipulato ufficialmente questa mattina il contratto di cessione delle quote della società Fiorentina 1926 Florentia. Il contratto è stato concluso fra il sindaco di Firenze Leonardo Domenici e l'assessore allo sport Eugenio Giani, titolari per la metà ciascuno delle quote della società, e il dottor Emilio Macellari, rappresentante della Diego Della Valle & C. S.a.p.a. E' stata così data attuazione alla lettera di intenti sottoscritta fra le parti il 3 agosto scorso. La cessione è stata accompagnata da una serie di clausole.

La prima, è l'impegno per la Diego Della Valle & C. di sottoscrivere un aumento di capitale di 7 milioni e 500mila euro. La seconda, di offrire in sottoscrizione ai tifosi viola una quota del capitale pari al 19 per cento. Nel futuro consiglio di amministrazione sarà inoltre presente almeno un rappresentante espressione dell'azionariato popolare. Nel frattempo, fino al momento in cui questo avverrà, faranno parte dell'organo amministrativo della società due rappresentanti del Comune di Firenze.

E' stato inoltre stabilito un patto di consultazione fra l'azionista di controllo e l'amministrazione comunale, ai fini della designazione del futuro presidente. Nell'organo di controllo della società è anche prevista la presenza di un revisore designato dalla stessa amministrazione comunale. Le parti hanno anche posto le basi per un più ampio e diverso utilizzo dello stadio comunale Artemio Franchi, per coinvolgere direttamente le famiglie in manifestazioni e attività che non siano esclusivamente legate all'evento sportivo.

E' stato infine ribadito che obiettivo dell'operazione è restituire a Firenze una squadra all'altezza della tradizione e della passione sportiva della città, con un modello gestionale che è un segno nuovo per la città di Firenze e per il mondo del calcio italiano.

In evidenza