Oreste Tavanti è il nuovo generale della Asl 2
Mauro Pallini è il nuovo direttore della Asl 4
Giancarlo Sassoli è il nuovo direttore della Asl 12
Vairo Contini è il nuovo direttore dell'Asl 3

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 agosto 2002 16:12
Oreste Tavanti è il nuovo generale della Asl 2<BR>Mauro Pallini è il nuovo direttore della Asl 4<BR>Giancarlo Sassoli è il nuovo direttore della Asl 12<BR>Vairo Contini è il nuovo direttore dell'Asl 3

FIRENZE- Oreste Tavanti è il nuovo direttore generale dell'Azienda Unità Sanitaria Locale n. 2 di Lucca. Lo ha deciso nella sua riunione di questo pomeriggio la Giunta regionale, su proposta dell'assessore al diritto alla salute, Enrico Rossi che esprime la sua soddisfazione. "La scelta - ha detto l'assessore - è caduta su un manager competente e di lunga esperienza, le cui capacità di direzione sono riconosciute e che ha ben operato presso la Asl di Prato. A lui vanno gli auguri di buon lavoro miei e di tutta la Giunta regionale".

Tavanti sostituisce Pasquale Gerardi, alla guida della Asl lucchese fino all'inizio della scorsa settimana quando ha consegnato una lettera di dimissioni e avanzato richiesta di essere collocato in pensione. "Ringrazio Gerardi - ha aggiunto l'assessore - per il contributo importante che ha fornito alla riorganizzazione della sanità lucchese e per i risultati conseguiti nella riduzione delle liste d'attesa".
Adesso per il neo direttore si apre una intensa fase di lavoro e di programmazione.
"Il nuovo direttore generale - precisa Enrico Rossi - dovrà mettere nella sua agenda impegni importanti come quello dell'individuazione dei nuovi obiettivi strategici per i prossimi anni e del rafforzamento del ruolo dell'Azienda all'interno dell'area vasta che, oltre a Lucca, comprende anche Massa Carrara, Pisa e Livorno.

Resta confermata la necessità di mantenere una adeguata attenzione all'equilibrio di bilancio e alla riorganizzare delle funzioni, conciliando scelte, investimenti e programmi con la necessità di salvaguardare i livelli di assistenza garantiti ai cittadini e la capillarità dei servizi sul territorio".
Mauro Pallini è il nuovo direttore generale dell'Azienda Unità Sanitaria Locale n. 4 di Prato. Lo ha deciso nella sua riunione di questo pomeriggio la Giunta regionale, su proposta dell'assessore al diritto alla salute, Enrico Rossi che esprime la sua soddisfazione.

"La scelta - ha detto l'assessore - è caduta su un manager competente e di lunga esperienza, le cui capacità di direzione sono riconosciute e che ha ben operato presso la Asl 12 della Versilia. A lui vanno gli auguri di buon lavoro miei e di tutta la Giunta regionale". Pallini sostituisce Oreste Tavanti, alla guida della Asl pratese fino ad oggi. "Ringrazio Tavanti - ha aggiunto l'assessore - per il contributo importante che ha fornito alla riorganizzazione della sanità pratese, per i risultati conseguiti in questi anni di lavoro e per la disponibilità ad accettare la nuova responsabilità che gli ho affidato presso la Asl 2 di Lucca".
Adesso per il neo direttore Pallini si apre una intensa fase di lavoro e di programmazione.
"Il nuovo direttore generale - precisa Enrico Rossi - dovrà mettere nella sua agenda impegni importanti come quello dell'individuazione dei nuovi obiettivi strategici per i prossimi anni e del rafforzamento del ruolo dell'Azienda all'interno dell'area vasta.

Dovrà misurarsi con un impegno importante che spero possa realizzarsi quanto prima: creare le condizioni per arrivare alla costruzione di un nuovo presidio ospedaliero. Anche per lui resta confermata la necessità di mantenere una adeguata attenzione all'equilibrio di bilancio e alla riorganizzare delle funzioni, conciliando scelte, investimenti e programmi con la necessità di salvaguardare i livelli di assistenza garantiti ai cittadini e la capillarità dei servizi sul territorio".
L'assessore Rossi è intervenuto anche in merito alle polemiche che hanno caratterizzato le scelte della Giunta regionale.

"Mi auguro - ha detto Enrico Rossi - che si valutino le scelte compiute guardando non a presunte appartenenze politiche, quanto piuttosto alle esigenze della sanità e del territorio. La nomina effettuata risponde alle esigenze di utilizzare al meglio le competenze maturate nella costruzione del nuovo ospedale della Versilia, proprio nel momento in cui ci si appresta a fare lo stesso a Prato. A questo ruolo di programmazione e di indirizzo politico non intendo rinunciare, così come è doveroso utilizzare al meglio i manager della sanità secondo le loro caratteristiche e la loro esperienza.

Lascio ad altri ricercare dietro queste scelte altre, per me inesistenti, motivazioni".
E' Giancarlo Sassoli il nuovo direttore generale dell'Azienda Unità Sanitaria Locale n.12 della Versilia. La decisione è stata presa dalla Giunta regionale nella riunione di stamani, su proposta dell'assessore per il diritto alla salute Enrico Rossi. Sassoli, che fino al marzo di quest'anno ha svolto le funzioni di direttore generale dell'ospedale 'Sant'Elia' di Caltanissetta, sostituisce alla direzione della Asl della Versilia Mauro Pallini, che è stato invece destinato alla guida della Asl n.4 di Prato.

"Ringrazio Mauro Pallini - ha detto l'assessore Rossi - manager competente e di lunga esperienza, che ha ben operato alla direzione della Asl 12, seguendo tutta la realizzazione del nuovo ospedale della Versilia, e che ora ha accettato il nuovo incarico alla direzione della Asl 4 di Prato".
Sassoli si siederà sulla poltrona di manager della Asl 12 già da mercoledì 7 agosto.
In Versilia si è concluso ora un ciclo, con l'inaugurazione del nuovo ospedale, e se ne apre uno nuovo, che impegnerà il neo direttore nella gestione dell'ospedale stesso.
"Giancarlo Sassoli - dice l'assessore Rossi - ha operato molto bene al 'Sant'Elia', conosce il funzionamento delle aziende ospedaliere, e quindi è l'uomo particolarmente adatto per far decollare in modo definitivo il nuovo ospedale, in una forte integrazione con l'azienda ospedaliera pisana".
E' Vairo Contini il nuovo direttore generale dell'Azienda Unità Sanitaria Locale n.3 di Pistoia.

Lo ha deciso nella riunione di stamani la Giunta regionale, su proposta dell'assessore per il diritto alla salute Enrico Rossi. Vairo Contini va a sostituire alla guida della Asl pistoiese Walther Domeniconi, che dopo la prevista verifica.
Il nuovo direttore generale della Asl di Pistoia sarà al suo posto già da mercoledì 7 agosto.
"Contini - dice l'assessore Enrico Rossi - è una scelta di rinnovamento del gruppo dirigente della sanità toscana. E' relativamente giovane (48 anni) rispetto all'età media dei direttori generali.

E' uomo cresciuto nella sanità toscana, e ha percorso tutta la sanità, svolgendo diversi ruoli, da medico di famiglia a primario, a direttore sanitario".
Tra gli impegni che attendono il nuovo direttore generale, il miglioramento e il consolidamento degli ospedali di Pescia e San Marcello Pistoiese, e la realizzazione del nuovo ospedale di Pistoia. "La sua esperienza di direttore sanitario - dice l'assessore Rossi nel fare a Contini gli auguri di buon lavoro - gli sarà utile nei rapporti con il territorio e con i medici di medicina generale".

In evidenza