E-commerce, nuove opportunità per le piccole e medie imprese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 agosto 2002 16:07
E-commerce, nuove opportunità per le piccole e medie imprese

FIRENZE- Con il meeting operativo del 5 agosto si è concluso il progetto “Le strategie per le piccole e medie imprese commerciali” che ha visto impegnato, come capofila, l’assessorato al commercio della Regione Toscana, unitamente alla Regione spagnola di Bizkaia, a quella francese di Rhone Alpes, al Galles, alla Università di Pori in Finlandia e alla norvegese Agder Research.
Il progetto, selezionato fra numerose proposte inviate da numerose istituzioni regionali, imprenditoriali e scientifiche europee, è stato cofinanziato dalla Commissione Europea e rispondeva alle caratteristiche richieste dal bando che la Commissione ha emanato per l’attuazione dell’iniziativa per la diffusione dei sistemi digitali denominata Go Digital.
Il progetto si è sviluppato con una serie di conferenze e di workshop nei quali sono state dibattute le problematiche relative all’e-commerce e le opportunità che esso offre anche alle Pmi commerciali.

Negli incontri sono stati presentati casi di successo e di insuccesso per esaminare concretamente le cause che tuttora determinano difficoltà nella diffusione dei sistemi digitali e, in particolare, del commercio elettronico. Inoltre, sono state analizzate le strategie per promuovere e facilitare l’accesso degli operatori alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
“Il progetto – ha sottolineato l’assessore regionale al turismo e al commercio Susanna Cenni - ha reso possibile uno scambio di conoscenze con i paesi europei partners dell’iniziativa ed è servito soprattutto a mettere a fuoco le esperienze fatte e le strategie necessarie per aiutare sia l’operatore commerciale che il consumatore a superare ogni dubbio e perplessità verso il commercio elettronico”.

L’assessore Cenni ha quindi evidenziato come la Toscana abbia dimostrato attenzione per una modernizzazione del commercio con l’esperienza del programma regionale ‘Vetrina Toscana’, un’operazione di marca ma soprattutto una rete di informazioni nel territorio. Sono state numerose, infatti, le proposte presentate - a seguito del bando effettuato per la realizzazione del programma regionale - da soggetti pubblici e privati per la realizzazione di siti web e di portali rivolti al consumatore italiano e straniero.

“Questo fa ben sperare – ha proseguito Susanna Cenni - perché l’e-commerce venga visto come una nuova opportunità economica per l’imprenditore ed un ulteriore passo in vanti per un’informazione qualitativamente più attenta verso il consumatore. Diffidenze e perplessità verranno smantellate con il favorire la cultura del sistema digitale, e soprattutto l’informazione sulla certificazione digitale ed i sistemi di pagamento elettronico che si stanno approntando in Europa”. “Come Regione Toscana ha concluso l’assessore - stiamo approntando un’indagine che porti alla conoscenza dello stato di attuazione dell’e-commerce nella nostra regione e le imprese che operano nel settore per non perdere di vista un’importante opportunità per il sistema distributivo e valutare le strategie in funzione delle continue novità che emergono nel settore”.

In evidenza