Collaborazione tra Amministrazione comunale e Università per lo sviluppo della rete a banda larga e per l'attivazione di nuovi servizi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 agosto 2002 12:35
Collaborazione tra Amministrazione comunale e Università per lo sviluppo della rete a banda larga e per l'attivazione di nuovi servizi

Un protocollo d'intesa tra Amministrazione comunale e Università di Firenze per promuovere insieme iniziative legate alla realizzazione di infrastrutture di rete a banda larga e attivare nuovi servizi. Il documento è stato siglato ieri dagli assessori all'informatizzazione Elisabetta Tesi e all'innovazione Simone Tani e da Gianfranco Manes, presidente del Centro servizi informatici dell'Ateneo fiorentino. L'accordo arriva dopo un'altra intesa del novembre 2001 che sanciva la collaborazione per lo sviluppo di comuni strategie nell'area delle infrastrutture di rete e relativi servizi.

Collaborazione che adesso diventa realtà. Grazie al nuovo protocollo infatti l'Amministrazione comunale conferma il suo ruolo di soggetto attivo e di sostegno nello sviluppo dei servizi di telecomunicazioni a larga banda, con particolare riferimento al coordinamento e all'efficiente utilizzo delle infrastrutture esistenti nel sottosuolo, alla pianificazione delle nuove realizzazioni, all'incremento e alla gestione del proprio sistema integrato e allo sviluppo e fornitura di servizi avanzati al cittadino.

L'Università, da parte sua, assolutamente in linea con le sue strategie che prevedono lo sviluppo di nuovi servizi interattivi ed avanzati per gli studenti, conferma il proprio ruolo nella sperimentazione e valutazione di nuove tecnologie, e di nuovi servizi, nonché nella consulenza su detti temi a favore di enti e società operanti nel settore e in particolare a favore dell'Amministrazione. In dettaglio l'accordo prevede il coordinamento delle attività di interesse comune, la condivisione delle infrastrutture tecniche e logistiche dei rispettivi sistemi informatici (compresi i locali), l'attivazione di un collegamento tra i sistemi informativi, lo studio e la realizzazione congiunta di servizi innovativi, la realizzazione del sistema integrato di telecomunicazioni a larga banda dell'Amministrazione con l'impiego delle competenze dell'Università.

In evidenza