Effetto Venezia si conclude domenica 4 agosto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 agosto 2002 10:53
Effetto Venezia si conclude domenica 4 agosto

Livorno- I fuochi d’artificio in Fortezza Nuova concluderanno domani, domenica 4 agosto, Effetto Venezia 2002, dando appuntamento a tutti all’edizione 2003. Ma la serata finale sarà ricca anche di tanti altri spettacoli ed iniziative musicali e teatrali.
Alla Fortezza Nuova alle ore 23.00 musica di Handel, dall'opera ’Music for the royal fireworks’.
Il concerto per fuochi d’artificio riprende gli sfarzosi intrattenimenti regali del ‘600 e del ‘700 alle principali corti d’Europa, quando musicisti influenti componevano brani datti ad essere eseguiti con intervento pirotecnico, e artificieri reali impreziosivano le note con i loro disegni in cielo dai brillanti cromatismi cangianti.
Lo spettacolo di domenica sera, incentrato sulle musiche di Handel tratte dall'opera ’Music for the royal fireworks’, è articolato in trentanove scene pirotecniche che vanno a rispettare ogni frase musicale e ogni immagine accompagna la timbrica e la ritmica del brano; una tipologia di artificio pirotecnico che le moderne e seriali tecniche non contemplano più.
Archi di fuoco sovrastati da aperture di sfere pirotecniche ad effetto palma, bouquet di fiori di fuoco, fontane d’oro e d’argento e candele romane daranno inizio ai grandi fuochi d’artificio: l’alto più alto, la luce più luce, il massimo di potenza in suono e in immagine.


Anche in quest’ultima serata Effetto Venezia propone un carnet di iniziative che spaziano dalle mostre di pittura, curiosità, modellismo, fotografia.
E ai Bottini dell’Olio, sotto il titolo Livorno nel Settecento, le mostre:
- “La via della Seta”, una ricostruzione dal vivo della vita cittadina settecentesca;
- “La stampa a Livorno nel ‘700”, un percorso espositivo sulla stampa edita e stampata a Livorno;
- “La Venezia Nuova: storia di una ‘addizione’ urbana”, uno sguardo sulle origini e lo sviluppo della Venezia.

In evidenza