Traffico e cantieri: secondo Fittante «Si naviga a vista e senza un progetto organico. Rinviare la chiusura di viale Strozzi e creare una vera agenzia per coordinare i lavori»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 luglio 2002 21:59
Traffico e cantieri: secondo Fittante «Si naviga a vista e senza un progetto organico. Rinviare la chiusura di viale Strozzi e creare una vera agenzia per coordinare i lavori»

«Firenze rischia una paralisi del traffico se non si valuteranno con estrema attenzione gli effetti di alcune modifiche alle prossime chiusure come ad esempio quella di Viale Strozzi che va rinviata». E' quanto sostiene Giovanni Fittante, capogruppo di "Insieme per l'Ulivo in Toscana". «Le misure varate fino ad oggi - ha detto Fittante - sono insufficienti e si rischia di creare il caos facendo pagare ai cittadini lo scotto di provvedimenti che potrebbero essere pianificati meglio. A questo punto occorre sospendere la chiusura di viale Strozzi prevista per il 20 Agosto per farla slittare a gennaio in concomitanza con l'apertura e l'entrata in vigore del secondo tunnel di viale Belfiore in modo che i due passaggi possano rendere più scorrevole il traffico sul lato Romito della Fortezza.

D'altronde non dobbiamo tenere conto delle scadenze elettorali bensì delle esigenze di mobilità dei cittadini per evitare, in modo particolare, il possibile caos che potrebbe derivare da scelte inopportune». «Il traffico andrebbe gestito meglio e con più risorse - ha sottolineato l'esponente del centrosinistra - e in questa ottica risulta strana e poco comprensibile l'ultima suddivisione delle deleghe riguardanti il traffico. Alla luce di tutte queste disfunzioni è necessario e indispensabile realizzare una vera agenzia di coordinamento dei lavori stradali come avevo già proposto più di un anno fa con una mozione, poi approvata all'unanimità in Consiglio comunale.

Per il momento l'amministrazione ha solo realizzato un surrogato di tale proposta, peraltro assolutamente inconsistente, non rispondendo neanche in minima parte alle reali esigenze di coordinamento dei lavori stradali e dei cantieri».

In evidenza