L’Ostello della gioventù di Villa Camerata alla Provincia di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2002 09:43
L’Ostello della gioventù di Villa Camerata alla Provincia di Firenze

L’Ostello della gioventù di Villa Camerata – che dal 2000, dopo lo scioglimento dell’Apt, fa parte del patrimonio regionale - verrà ceduto alla Provincia di Firenze, che ha già esercitato il diritto di prelazione presso il Ministero dei Beni culturali. L’acquisizione avverrà con i benefici previsti della legge regionale 20 del 1991: l’alienazione al 50 per cento del prezzo di stima - stabilito in questo caso in 5.681.025,89 euro – perché all’acquisto provvede un ente locale che mantiene al bene finalità di interesse pubblico.


La storica struttura resterà così in mano pubblica e potrà continuerà ad assolvere importanti servizi di accoglienza turistica sul territorio fiorentino attraverso l’Agenzia per il turismo. E’ questo il risultato dell’intesa raggiunta tra la Regione Toscana e la Provincia di Firenze e i cui contenuti sono stati illustrati ieri dai presidenti Claudio Martini e Michele Gesualdi nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso la sala stampa Cutuli di Palazzo Bastogi.
“Quello che abbiamo raggiunto – ha commentato Martini – è un risultato di grande valore che preserva pienamente la vocazione di una struttura preziosa per tutta l’area”.

"Ciò ci consentirà – ha spiegato a sua volta Gesualdi - di mantenere in mano pubblica un'attività di ricezione di grande importanza, rivolta ai giovani nel quadro di una città chiamata ad essere sempre più aperta".

In evidenza