Inaugurata la Paggeria di Villa Demidoff

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2002 17:16
Inaugurata la Paggeria di Villa Demidoff

E’ stata inaugurata stamani dal Presidente della Provincia Michele Gesualdi, dall’assessore provinciale alla Cultura Elisabetta Del Lungo, dall’assessore provinciale all’Edilizia Alberto Di Cintio  e dall’assessore regionale alla Pubblica istruzione e formazione Paolo Benesperi, la Paggeria del Parco Mediceo di Pratolino. E' un grande ritorno, nel polmone verde del Parco di Pratolino. Dopo avere restituito al pubblico nel 2000, completamente restaurato, il Salone della Paggeria del Parco Mediceo di Pratolino o, meglio, Salone delle Feste di Villa Demidoff.

Nello stesso anno fu terminato terminato il consolidamento strutturale della Paggeria e iniziarono i lavori per la ristrutturazione interna dell'edificio, ora terminati. L’investimento è stato di circa 4 miliardi. Grazie a un accordo con la Regione Toscana sono state trovate le risorse per consentire il pieno restauro di tutta la Paggeria. Per dieci anni la Regione pagherà un affitto di 600 milioni l'anno per utilizzare, in cambio, la villetta e i piani secondo e terzo della Paggeria al fine di attività di alta formazione.

Il primo piano, invece, sarà messo a disposizione, dalla Provincia, per attività congressuali d’eccellenza. Il Parco di Pratolino è interessato a cambiamenti importanti che ne animeranno la vita senza alterare bellezza dei luoghi: potenziamento e informatizzazione del Cedip, il Centro internazionale documentazione parchi della Provincia, che dispone di una biblioteca con oltre 40 mila volumi, l’individuazione di Villa Demidoff come punto di riferimento per il progetto Appennino parco d’Europa e la creazione di un centro per le politiche regionali di tutela della cosiddetta Biodiversità.

Da questo stesso centro partirà l’attuazione della direttiva comunitaria Habitat, con la quale sono stati individuati in Toscana 150 luoghi di interesse europeo. Va avanti inoltre il progetto di recupero dell’immobile ‘La Compagnia’, rudere nel Parco di Pratolino, in passato casa colonica che ospitava i musicanti invitati per i ricevimenti dalla Principessa Maria Demidoff. Il progetto è stato realizzato dal Centro di Progettazione Opere Pubbliche della Provincia. Situato agli estremi margini del Parco, a ridosso della via Bolognese, nello slargo in prossimità della strada per Monte Senario, si comporrà di due edifici.(mr)

In evidenza