Seeger e Folkabbestia stasera a Pelago

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 luglio 2002 13:08
Seeger e Folkabbestia stasera a Pelago

La leggenda del folk americano alle ore 21.30 a Pelago.
Mike Seeger ha dedicato la sua vita a cantare e suonare la musica delle montagne del Sud degli USA, a produrre documentari ed ad organizzare concerti di musicisti, cantanti e danzatori tradizionali. Egli canta e suona una varietà di stili con banjo, chitarra violino popolare, mandolino, autoharp, scacciapensieri, arpa francese, dulcimer, flauto di Pan ed altri strumenti di supporto. Sin dal 1960 tiene concerti in USA ed all'Estero; ha registrato più di 50 LP per Folkways, Rounder, Flying Fish, Arhoolie, Vanguard, ecc.

Il suo hobby più grande è suonare sia solo che con gli amici e danzare la musica di stile tradizionale. Nato nel 1933, Mike Seeger risiede nel Maryland, vicino a Washington, DC. I suoi genitori, compositori e musicologi, Charles e Ruth Crawford Seeger, hanno educato Mike e le sue tre sorelle, Peggy, Barbara e Penny, alla musica folk tradizionale così come il fratello Pete. Da bambino ha ascoltato una gran quantità di vecchie registrazioni di musiche tradizionali ed il canto in famiglia era un'attività quotidiana.

Egli ha iniziato a suonare all'età di 17 anni, a vent'anni raccolse con un registratore dei brani di musica tradizionale e produsse il suo primo LP Folkways di documenti sonori ed a 23 anni iniziò a registrare con sua sorella Peggy. Egli ha assorbito gli stili musicali tradizionali attraverso il contatto con maestri come Elizabeth Cotten, Maybelle Carter, Dock Boggs a Eck Robertson. E' stato un fondatore della prima old time string band, la «New Lost City Ramblers» (1958-1979). Musicista a tempo pieno sin dal 1960, Mike ha attraversato gli USA, l'Europa,l'Africa, l'Australia, la Nuova Zelanda ed il Giappone, sia solo che con la «New Lost City Ramblers»; si è esibito con artisti tradizionali come Tommy Jarrel o Roscoe Holcomb ed è direttore di festival di musica tradizionale.

Egli canta una gran quantità di canti rurali e suona numerosi strumenti. Ha prodotto più di 30 album di documenti di musica tradizionale e 30 di sua musica.
La musica continua alle ore 22.30.
FOLKABBESTIA una delle band più interessanti del panorama Folk e della UPRFOLKROCK iniziano quella che sarà una nuova ed interessante stagione discografica. I FOLKABBESTIA terminano la parentesi dell'auto-produzione con un album devastante nel modo più consono per una band che non ama le regole, né musicali, ne grammaticali.

Una raccolta di canzoni in cui la tradizionale musica folk viene ribaltata, unita a tanti stimoli che arricchiscono il suono e lo stile della band pugliese che non ha una precisa e schematica collocazione.
Il gusto per lo scherzo, il piacere, l'amore per il coinvolgimento dell'ascoltatore portano il sestetto a creare una sorta di "patchanka" che unisce una forte ed evidente base folk con lo ska, le ritmiche balcaniche, l'Irlanda, le tarantelle, Buscagliene, Bella Ciao e soprattutto un'abbondante dose d'ironia.
La formazione elettroacustica è coinvolgente: impossibile restare fermi ad ascoltare la loro dirompente musica, il coinvolgimento è tale che alla fine anche i più freddi si troveranno sudati a ballare le loro canzoni.

In evidenza