Al Palagio di Parte Guelfa esposte le sculture dei giovani detenuti di Solliccianino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2002 14:18
Al Palagio di Parte Guelfa esposte le sculture dei giovani detenuti di Solliccianino

Si aperta questa mattina al Palagio di Parte Guelfa la mostra che raccoglie le sculture realizzate dei giovani detenuti dell'Istituto Mario Gozzini. L'esposizione, che si intitola "Elevarsi", è stata organizzata dalla Presidenza del Consiglio comunale insieme con l'istituto a "detenzione attenuata" diretto da Maria Grazia Garzioso e terminerà domenica 14 luglio. «Presentare queste opere al pubblico - ha spiegato il Presidente del Consiglio comunale Alberto Brasca - ci è sembrato doveroso.

Il lavoro di recupero che anche con gli strumenti della creatività artistica è stato attivato nell'Istituto "Mario Gozzini"è un lavoro importante, che è giusto valorizzare e far conoscere. L'impegno dei ragazzi e i risultati raggiunti con queste opere sono un segno di fiducia e di speranza che non possiamo deludere». Lo scorso 9 novembre un Consiglio straordinario si era tenuto nei locali della struttura a detenzione attenuata dove, oltre a scontare la pena, i reclusi possono usufruire di programmi di riabilitazione e di reinserimento.

Il 30 maggio, invece, i ragazzi del "Mario Gozzini" erano stati ospiti di un Consiglio straordinario nel Salone dei Duecento.

In evidenza