Nasca un "Forum dei comitati" per ricostruire un dialogo con tutte queste realta'

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 Luglio 2002 08:11
Nasca un

Un "Forum dei comitati" per ricostruire un dialogo con tutte le realtà è stato proposto dal capogruppo di "Insieme per l'Ulivo in Toscana" Giovanni Fittante che ha anche annunciato «l'istituzione di un numero di telefono per i comitati che vogliono segnalare i problemi della città». «Il malessere che si percepisce a Firenze - ha osservato Fittante - non si supera chiudendosi in noi stessi ma tornando tra la gente per ascoltarla attentamente e per cercare di risolvere i problemi. La protesta dei comitati di sabato scorso è solo la riprova del malessere che serpeggia in città in questo ultimo periodo.

Un malessere che avevo già segnalato nella riunione di maggioranza di 15 giorni fa». «Occorre prendere atto di questa situazione - ha aggiunto l'esponente del centrosinistra - e non continuare a far finta di niente. Al contrario è arrivato il momento di recuperare un rapporto diretto con i cittadini dimostrando di essere in grado non solo di risolvere i problemi ma anche, e soprattutto, di sapere ascoltare tutti, anche chi protesta talvolta in modo aspro». «La mia proposta - ha sottolineato Fittante - è quella di dare vita ad un "Forum cittadino dei comitati".

Questo organismo avrà il ruolo di raccogliere tutte le istanze e di trasformarle in proposte. Laddove queste richieste saranno valutate come legittime toccherà a noi, come maggioranza di governo di questa città, trovare delle soluzioni. Per questo è necessario trovare nuovi forme di partecipazione dei cittadini alle scelte politiche come ha sottolineato peraltro anche il professor Paul Ginsborg nel suo intervento di ieri, che condivido» «Se non riusciremo in questo compito - ha concluso il capogruppo di Insieme per l'Ulivo in Toscana - il distacco già in atto tra chi governa la città ed i cittadini diventerà incolmabile e sarà sempre più difficile poter spiegare ai cittadini le scelte fatte.

Quei comitati che vorranno segnalarci i loro problemi potranno telefonare allo 055/2616924 oppure inviare una e-mail. gruppo.perlulivointoscana@comune.fi.it».

In evidenza