Semplificazione burocratica con lo Sportello Unico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2002 16:57
Semplificazione burocratica con lo Sportello Unico

"Un processo importante per gli imprenditori per abbreviare l'iter burocratico per alcune attività importantissime nella nostra città". L'assessore alle attività produttive Francesco Colonna sintetizza così l'attivazione dello Sportello Unico delle Attività Produttive con la conseguente semplificazione delle procedure amministrative delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi. "Grazie agli accordi con diversi organismi - ha spiegato l'assessore Colonna - è stato possibile unificare una serie di procedure.

Un processo che evita agli imprenditori inutili perdite di tempo, sia per quanto riguarda il presentarsi fisicamente a un determinato sportello, sia perché un unico modulo può essere utilizzato per più richieste. Attualmente lo Sportello Unico comprende 37 procedimenti unici. Attendiamo il 2004 quando lo Stato potrebbe autorizzare la firma elettronica". Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap) del Comune di Firenze, in raccordo con gli altri soggetti sottoscrittori del Protocollo d'intesa provinciale (Provincia, Prefettura, Regione, Asl, Arpat, Comando Provinciale Vigili del Fuoco, Ispesl, Camera di Commercio e gli altri comuni della provincia) ha sottoposto ad esame le procedure amministrative relative alle attività di pubblici esercizi, strutture ricettive, distributori carburanti, con l'obiettivo di semplificare e rendere più veloci i procedimenti.

Le novità che ne sono scaturite ben si inquadrano nella volontà dell'Amministrazione di proseguire con determinazione sulla strada della semplificazione e della trasparenza dei procedimenti, valori che incidono fortemente sullo sviluppo delle attività economiche della città quando oggetto dei procedimenti amministrativi sono attività produttive di particolare rilievo.

Collegamenti
In evidenza