Prato: nuovo centro di formazione per corsi di grafica e applicazioni multimediali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 giugno 2002 16:22
Prato: nuovo centro di formazione per corsi di grafica e applicazioni multimediali

Al Centro per l'arte contemporanea "L. Pecci" di Prato il prossimo 11 luglio sarà inaugurato, il Laboratorio Pratomedialab che funzionerà come centro di formazione per corsi di grafica e applicazioni multimediali.
Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci ha aperto un laboratorio multimediale attrezzato con postazioni macintosh in rete, accesso veloce ad internet ed attrezzatura necessaria per un’attività di corsi o stages multimediali legati alle arti visive ed in generale all’apprendimento di software per il web e per la grafica. Annualmente il laboratorio, in collaborazione con l’associazione culturale T.P.O.

propone un programma didattico che consente l’accesso al pubblico, a gruppi classe, a gruppi di giovani, a gruppi appartenenti ad associazioni e ad enti che operano nel sociale.
Il laboratorio si propone alla città come luogo di incontro alfabetizzazione e condivisione di conoscenze legate all’uso delle nuove tecnologie con lo scopo di divulgare l’utilizzo di nuovi media. PratoMedialab intende avvicinare fasce diverse d’utenti all’uso del computer, attraverso un approccio ludico-creativo e impiegando docenze dirette da un’equipe d’artisti ed operatori che sviluppino progetti didattici differenziati.

Il progetto prevede anche delle docenze sull’uso della rete internet con particolare attenzione al modo della scuola e della formazione professionale.
I corsi vengono proposti in moduli che comprendono uno o più incontri a seconda del progetto didattico e del tipo di utenza. Il programma annuale pubblicato sul sito internet www.pratomeidalab.it include progetti per gruppi di giovani, adulti o allievi, studenti e docenti nelle diverse fasce scolastiche (scuola dell’obbligo, scuole medie superiori, università).

Periodicamente o su richiesta vengono organizzati stages avanzati rivolti a gruppi interessati ad applicazioni specifiche.

In evidenza