The Kaiser Lupowitz trio stasera e domenica 30 giugno, ore 21.15

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 giugno 2002 15:20
The Kaiser Lupowitz trio stasera e  domenica 30 giugno, ore 21.15

Il trio, che si dilata con un profondo spirito folk, gioia per la sperimentazione e rispetto per la tradizione, prende il nome e trae ispirazione da Kaiser Lupowitz, l'investigatore privato protagonista di una short-story di Woody Allen, cui viene dato l'incarico di trovare Dio.
I tre musicisti hanno alle spalle esperienze concertistiche e discografiche delle piu' svariate. Qui si ritrovano dando inizio ad un viaggio senza limiti a 360 gradi dove la pausa narrativa e il rumore si mescolano allo humor e alla paranoia per creare un paradossale sodalizio tra disincantato materialismo e ricerca mistica.


Il gruppo nasce nel 1994 e, dopo numerose esibizioni in ambito nazionale, approda in Francia nel 1996 (festival di Vienne). Sempre nel 1996 esce "Dommage !", il disco d'esordio del gruppo, impreziosito dalla presenza del chitarrista americano Kurt Rosenwinkel, musicista di grande talento, già fattosi apprezzare con l' electric be-bop band di Paul Motian e con il gruppo newyorkese Human feel che co-dirige con Chris Speed, Andrew D'Angelo e Jim Black.
Sull'onda dei lusinghieri consensi sollevati dal primo CD il trio intensifica l'attività concertistica suonando, tra l'altro a Nord Est Jazz Fest, Jazzitalia (ospite il trombonista Gianluca Petrella), Lignano Jazz , La Paura Improvvisa (rassegna di film muti dell'orrore sonorizzati dal vivo).
Nel 1998 il Kaiser Lupowitz Trio registra il secondo disco al System Two di New York : "You don't !".

Alla realizzazione dell'opera contribuiscono: Briggan Kraus (alto sax), Jay Rodriguez (clarinetto basso) e Josh Roseman (trombone).

Collegamenti
In evidenza