Nasce il centro commerciale naturale dell'antico borgo di Peretola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2002 18:19
Nasce il centro commerciale naturale dell'antico borgo di Peretola

"Dare un'identità ai luoghi". E' la definizione dell'assessore allo sviluppo economico Francesco Colonna che stamani in Palazzo Vecchio ha presentato, assieme ai city-manager di Confesercenti Valerio Brogelli e ai rappresentanti dei commercianti, la nascita del nuovo centro commerciale naturale dell'antico borgo di Peretola. "L'Amministrazione Comunale - ha proseguito l'assessore Colonna - è convinta che sia cosa utile intervenire per favorire il mantenimento dell'identità di Peretola, che non può passare solo attraverso il ruolo dei suoi cittadini.

Coi 31mila euro, circa 60 milioni di vecchie lire, che abbiamo messo a disposizione e che provengono dalla legge Bersani, vogliamo far si che un gruppo di negozi possano unirsi per realizzare un programma comune". Per questo è già stato realizzato un logo, che sarà esposto all'esterno degli esercizi commerciali (fino adesso sono 21), i negozi distribuiranno borse tutte uguali (con logo e indirizzi), è attivo un sito internet dove ogni singolo esercizio avrà a disposizione una pagina per promuovere la propria attività e sarà predisposta un'apposita segnaletica.
L'assessore Colonna ha anche ricordato che Peretola potrebbe ottenere il riconoscimento di centro storico, con tutti i vincoli e anche i vantaggi (ad esempio sull'orario di apertura dei negozi) che ne potrebbero derivare.

Il centro commerciale naturale sarà inaugurato ufficialmente domani col seguente programma: alle 21 in piazza Garibaldi giochi per bambini, animazione a cura della Ruinart che presenta "Bolle d'acqua", una sarabanda di sorprendenti giochi con giganteschi e leggeri giocattoli d'aria. Alle 21.30 in via di Peretola Maurizio Chirli, il "Folletto di Peretola" donerà a tutti una raccolta delle sue favole. E sempre lungo la via di Peretola (nel tratto da "Lo sdrucciolo" a piazza Garibaldi) distribuzione gratuita di schiacciata all'olio e cocomero.

Alle 22 in piazza Garibaldi serata musicale con ballo si esibirà il complesso dei giovani di Peretola "Empatia". Per l'occasione apertura straordinaria di tutti i negozi.

Collegamenti
In evidenza