Marea, festival dei giovani a Fucecchio
Crociera nell'Arcipelago toscano per ottanta ragazzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2002 07:38
Marea, festival  dei giovani a Fucecchio<BR>Crociera nell'Arcipelago toscano per ottanta ragazzi

FIRENZE- «Come Regione siamo molto lieti di aver contribuito allo svolgimento di “Marea 2002”, un evento che si colloca con buona coerenza nel contesto dei programmi che il governo regionale sta portando avanti per sostenere il protagonismo dei giovani». L’apprezzamento viene dal vice presidente ed assessore alle politiche sociali della Toscana Angelo Passaleva, presente ieri alla presentazione del cartellone a Palazzo Bastogi. La Regione ha aderito al festival di Fucecchio, che ruota attorno ai giovani e al volontariato, fornendo il proprio patrocinio e compartecipando alle spese con 15 mila euro.

All’interno della manifestazione, che si aprirà il 27 giugno e chiuderà il 7 luglio, avrà inoltre un proprio stand, dove saranno distribuiti gadget e materiali sulle campagne di educazione alla salute promosse dalla Regione, le minicrociere, i percorsi didattici all’interno dei parchi ed il progetto di servizio civile sperimentale in Protezione civile (aperto anche alle ragazze) che sarà attivato dal prossimo anno.
«Vedo con piacere – aggiunge Passaleva - che non mancheranno in “Marea 2002”, dedicata quest’anno alla comunicazione come strumento di guerra e di pace, neppure le occasioni per ripensare a Indro Montanelli: la sua esperienza di giornalista e di uomo, sempre controcorrente in ambedue le dimensioni, è infatti un’ottima palestra educativa anche e proprio per i giovani.

Montanelli continua a ricordarci la bellezza di uscire fuori dal coro, il senso della libertà che si prova nell’esprimere la propria opinione anche se ciò può risultare scomodo, il coraggio che occorre nel non farsi omologare dalle mode, l’importanza di rispondere no a chi pretenderebbe di far pensare tutti quanti secondo le antiche logiche di un ultramoderno Grande Fratello».

Desiderate che i vostri figli facciano una vacanza diversa, istruttiva, non lontano da casa e ad un costo decisamente accessibile? Allora prendete in considerazione il progetto regionale "Crociere educative tra cultura del mare, tradizioni, ambiente e salute nell'Arcipelago toscano".

I vostri figli potranno fare esperienze di navigazione in una delle tre barche a vela dai 14 ai 20 metri di lunghezza messe a disposizione del progetto, svolgere attività a terra e soprattutto trascorrere nove giorni secondo stili di vita sani. Tra il 21 luglio e il 28 agosto verranno effettuate quattro crociere con venti partecipanti ciascuna e partenza da Portoferraio o Porto Azzurro, nell'Isola d'Elba e tappe a Marciana Marina, Isola del Giglio, Capraia, Porto S. Stefano. La prima si terrà dal 21 al 29 luglio, la seconda dal 31 luglio all'8 agosto, la terza dal 10 al 18 agosto, la quarta dal 20 al 28 agosto.
Saranno tre le barche che partiranno insieme per ciascuna crociera, con 6 o 7 ragazzi a bordo, accompagnati dallo skipper e da un'operatore della Asl.

Sono infatti 7 le Aziende sanitarie interessate, cioè quelle di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Arezzo, Grosseto, Viareggio. Il progetto, al quale collaborano anche l'Arpat e i due enti parco, prevede che i giovani imparino ad avere un rapporto corretto con il mare, a socializzare tra loro, che apprendano le più elementari norme di sicurezza e a prevenire gli incidenti in mare. Il percorso si svolgerà anche all'insegna di una corretta alimentazione e per i pasti consumati sulle barche saranno utilizzati cibi biologici e naturali.
Ma, attenzione, per i fortunati ottanta ragazzi e ragazze tra i 15 e i 18 anni di età residenti in Toscana c'è tempo soltanto fino a mercoledì 26 giugno per presentare le domande, spedendo una lettera raccomandata a Regione Toscana, Dipartimento politiche formative e beni culturali, Servizio spettacolo, Via Farini 8, 50121 Firenze, indicando il periodo prescelto.

Nel caso in cui le domande superassero i posti disponibili, il 1 luglio verrà effettuato un sorteggio. Coloro che saranno selezionati per le crociere dovranno versare una quota di compartecipazione di 100 euro. I moduli di domanda possono essere ritirati presso l'Ufficio per le relazioni con il pubblico della Regione in via di Novoli 26, presso il quale è possibile telefonare per avere anche altre informazioni. Il numero da comporre è l'800-860070 e la telefonata è gratuita.

Collegamenti
In evidenza