II edizione del corso di formazione per Restauratori Edili

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2002 18:38
II edizione del corso di formazione per Restauratori Edili

Un corso di formazione per diventare restauratori edili, un'opportunità importante per chi vuole lavorare nel settore della conservazione e della manutenzione dei beni artistico-architettonici. Il corso, arrivato alla seconda edizione, è il frutto della collaborazione tra la Cna, il Quartiere 1, gli Istituti Riuniti di Montedomini e San Silvestro, l'Istituto Statale d'Arte e l'agenzia formativa Enaip Firenze. Il mantenimento del patrimonio fiorentino richiede infatti manualità "in via di estinzione", che rimandano alla bottega artigiana, alla lavorazione di affreschi, stucchi e graffiti, e che ad oggi sono difficilmente reperibili nel mercato del lavoro.

Visti i risultati positivi della precedente edizione, torna quindi il "Corso di Restauro Edile e Decoro" che quest'anno si svolgerà presso l'Istituto di Montedomini che metterà a disposizione la propria struttura per le attività pratiche, divenendo così per le sue stesse caratteristiche architettoniche un laboratorio ideale e privilegiato. Docenti dell'Istituto d'Arte saranno coinvolti nelle lezioni teoriche e pratiche di contenuto artistico e tecnico professionalizzante, relative alle tecniche dei materiali, di imbiancatura e verniciatura, della calce ed ai metodi di decorazione.

Il corso si concluderà con lo stage finale che si terrà in aziende specializzate del settore, grazie al raccordo con la Cna. Finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito delle iniziative del FSE, il corso è aperto a 15 disoccupati, con laurea o diploma od esperienza nel settore. Si svolgerà nell'arco di sei mesi: 600 ore tra luglio 2002 e febbraio 2003 con la sospensione nel mese di agosto. 440 ore di formazione mista (lezione in aula e laboratorio) e 160 di stage formativo. La frequenza è obbligatoria e gratuita ed al termine è previsto il rilascio di un attestato di Qualifica.

Chiunque fosse interessato può richiedere informazioni all'Enaip Firenze (055-432536 - 4361969) oppure via e-mail all'indirizzo: segreteria@enaipfirenze.it.

In evidenza