Kantor: domani rassegna video all'Accademia belle arti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2002 12:38
Kantor: domani rassegna video all'Accademia belle arti

Mentre prosegue la mostra-evento che Firenze dedica a Tadeusz Kantor (Palazzo Pitti, Galleria d’arte moderna e Teatro del Rondò di Bacco, fino al 10 agosto 2002), e la rassegna di immagini di scena firmate da Maurizio Buscarino Tadeusz Kantor nelle fotografie di Maurizio Buscarino (Teatro della Pergola fino al 23 giugno 2002, ore 16-19, dal martedì al sabato), Giovedì 13 Giugno, dalle ore 15 alle 19, saranno presentati alcuni video degli spettacoli di Kantor in lingua originale.
Sarà un’occasione, fortemente voluta dall’Accademia di Belle Arti per i propri studenti, ma aperta gratuitamente a tutti coloro che fossero interessati, per conoscere alcuni degli spettacoli del grande Maestro polacco.
La Cricoteka di Cracovia, l’Eti, la Biblioteca Alfonso Spadoni al Teatro della Pergola e Firenze Mostre ben volentieri hanno aderito all’iniziativa.

La rassegna sarà introdotta da Ludmila Ryba, attrice di Kantor e da Valerio Valoriani, direttore della Biblioteca Alfonso Spadoni, che ha curato anche la regia della sequenza luminosa e sonora degli oggetti teatrali di Tadeusz Kantor in mostra al Teatro del Rondò di Bacco, con le luci di Alberto Mariani e la fonica di Sauro Contri.
Di straordinaria importanza documentaria è il video che apre la selezione: La classe morta. Lo ha diretto Andrzej Wajda. Le riprese sono state effettuate alla Galleria Krzysztofory, allora sede a Cracovia del Cricot 2.

Wajda, in questo video, senza tradire la regia originale di Kantor lascia un segno personale inserendo due scene interamente ambientate in esterno.

In evidenza