I bambini e gli abitanti di Palazzuolo sul Senio vincono concorso con un video sul dialetto locale e sull’ambiente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2002 13:06
I bambini e gli abitanti di Palazzuolo sul Senio vincono concorso con un video sul dialetto locale e sull’ambiente

11 giugno 2002 – “Ai tempi di Rosina e Mengò” è la sintesi finale, sotto forma di videocassetta VHS, di un percorso multidisciplinare che ha coinvolto alunni di scuola elementare e abitanti di Palazzuolo sul Senio.
Hanno partecipato tutte le classi, dalla prima alla quinta, della locale scuola elementare, coordinate dalle insegnanti Ilaria Benedetti, Lorenza Di Maria, Emanuela Freddi, Maria Mongardi e Lidia Vanni.
Il lavoro ha vinto il primo premio per la categoria video al concorso della Provincia di Firenze “Tecnologie didattiche e educazione all’ambiente”, premio che è stato consegnato dall’assessore alla didattica ambientale Alberto Di Cintio.
Il filmato spazia fra la ricerca storica, l’indagine sulle risorse ambientali, la riappropriazione del dialetto di Palazzuolo sul Senio - con le sue terminologie, cadenze ed accentazioni tipicamente romagnole - e ricostruisce fedelmente luoghi , abitazioni, arredi, suppellettili, strumenti di lavoro e di svago.
Il concorso è stato promosso dalla Provincia di Firenze e organizzata dal Laboratorio didattico ambientale di Villa Demidoff.
Hanno partecipato 21 scuole dell’obbligo con 28 opere realizzate con le nuove tecnologie didattiche.

54 le classi coinvolte fra elementari e medie.
I temi trattati nei lavori dei bambini sono stati quelli dei i diritti e doveri del cittadino rispetto all’ambiente, suddivisi in 4 sottotemi: il traffico urbano; lo smaltimento dei rifiuti urbani; il patrimonio architettonico del territorio; la tutela dei corsi d’acqua.

In evidenza