Presenza capillare della Polizia municipale sul territorio: altri 42 posti di controllo entro la fine del mese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2002 09:04
Presenza capillare della Polizia municipale sul territorio: altri 42 posti di controllo entro la fine del mese

"Una presenza capillare sul territorio, cosa che in questi giorni risulta riconosciuta da tutti i cittadini, non può che comportare un maggior controllo anche alle violazioni previste dal Codice della Strada". Con queste parole il comandante della Polizia municipale Alessandro Bartolini ribadisce i controlli effettuati, quelli in corso e la presenza di agenti sul territorio In cifre sono stati più di 1000 i ciclomotori "sospetti" controllati fra aprile e giugno, 289 le multe fatte per infrazione all'ordinanza antinquinamento, altri 348 i verbali redatti per violazioni varie, dalla mancanza del casco, all'omessa revisione, marmitta non regolamentata.

Dei ciclomotori controllati 17 sono stati sequestrati perché risultati alterati con velocità superiori a 45 Km orari . Ed entro al fine del mese saranno altri 42 i posti di controllo nel centro storico. Il Comando della Polizia Municipale fa inoltre sapere che dal 3 aprile sono cominciati i controlli ai ciclomotori in transito nel centro storico, per verificare il rispetto del divieto di circolazione fra le 10.00 e le 12.00 e fra le 15.00 e le 17.00 per i ciclomotori non in regola con la direttiva europea "Al lavoro in queste ore, - ha detto il comandante della Polizia municipale Alessandro Bartolini- ci sono i vigili a tempo determinato che provvedono ad informare e a respingere i ciclomotori irregolari agli ingressi della ZTL.

Nelle ultime due settimane detti controlli sono stati attenuati per la cessazione dal servizio di 32 su 70 di detti vigili a tempo determinato, che sono stati reintegrati da giovedì 6 giugno, e quindi hanno ripreso le consuete modalità di servizio" Nel periodo 3 aprile - 3 giugno, - ha aggiunto il Comandante- tutto il personale della Zona Centrale è stato impegnato nella repressione di questo tipo di violazione, rilevando infrazioni il cui numero non è possibile quantificare non essendo ancora detti verbali inseriti nel CED.

Anche dopo l'inizio del progetto "Polizia di Quartiere" questo tipo di servizio continuerà regolarmente, tanto che, da oggi alla fine del mese, sono previsti altri 42 posti di controllo nel centro storico. Sono inoltre previsti servizi periodici di repressione delle soste abusive nella ZTL, con l'uso programmato di bloccaruote. E' stato confermato il servizio appiedato già esistente su Via Martelli e Via Cavour, mattina e pomeriggio. Per quanto riguarda la Polizia di Quartiere Bartolini sottolinea che "il servizio è stato studiato tenendo assolutamente conto della sicurezza stradale e dei controlli relativi al Codice della Strada.

Il Vigile di Quartiere è solo esentato dalla rilevazione degli incidenti stradali".

In evidenza