Fondi Comunitari: incentivazione delle attività turistiche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2002 08:59
Fondi Comunitari: incentivazione delle attività turistiche

Nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2000- 2006 della Regione Toscana -scrive l'Info Point Europa del Comune di Firenze- con Decreto 3 maggio 2002 n.1990, pubblicato sul BURT del 22 maggio 2002, supplemento n.88, è stato approvato il bando per la selezione delle domande relative alla misura 9.8 "Incentivazione di attività artigianali e turistiche", azione "Incentivazione attività turistiche".
Gli obiettivi della misura sono:
-la creazione di nuove opportunità di sviluppo per le popolazioni locali,
-la promozione e una maggiore fruizione di queste opportunità,
-la creazione di nuovi sbocchi occupazionali.
La misura prevede l'erogazione di aiuti a imprese per il mantenimento, la valorizzazione e o lo sviluppo dell'artigianato e del turismo in zone rurali.
La tipologia di intervento è l'azione "Incentivazione di attività turistiche".
Possono beneficiare dell'aiuto comunitario le piccole e medie imprese turistiche singole o associate che svolgono attività ricettive di cui alla L.R.

42/2000, e solo nel caso in cui somministrano alimenti e bevande e che aderiscono ai protocolli "Benvenuti in Toscana" e "Vetrine Toscana": l'area di intervento di tali benefici riguarda tutti i Comuni della Toscana con popolazione al di sotto del 15.000 abitanti, fatto salvo il principio di non sovrapposizione con gli interventi previsti nel Docup dell'obiettivo 2.
Vengono considerate prioritarie le domande delle piccole e medie imprese il cui investimento:
-è localizzato nei territori termali,
-è localizzato all'interno del sistema delle aree protette e dei Parchi nazionali e regionali e nelle aree interessate da piani di recupero ambientale e funzionale,
-è localizzato in Comuni in possesso di certificazione ambientale o che hanno avviato procedure di certificazione,
-è realizzato da imprese che usufruiscono del sistema internazionale di certificazione ambientale ISO_14001 e/o certificazione di qualità ISO 9000 e/o aderisca ai regolamenti EMAS,
-è realizzato da imprese che si impegnano a somministrare prodotti da agricoltura integrata ottenuti con tecniche di produzione integrata ai sensi della L.R: 25/99.
Le domande vanno presente direttamente presso la Regione Toscana, a mezzo raccomandata, assicurata o posta celere, al seguente indirizzo: Regione Toscana, Dipartimento dello sviluppo economico, Servizio Turismo, Via dei Novoli,62 - 50127 Firenze.
Sia la domanda iniziale che la domanda di conferma devono essere presentate nel periodo compreso dal 16 ottobre al 31 gennaio di ciascuna annualità Feoga.

In sede di prima attivazione del bando la domanda deve essere presentata entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente.

In evidenza