Domenica via al Calcio Storico Fiorentino: Rossi-Verdi in piazza Santa Croce

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2002 19:47
Domenica via al Calcio Storico Fiorentino: Rossi-Verdi in piazza Santa Croce

"Il Calcio Storico Fiorentino si giocherà in piazza Santa Croce". L'annuncio, all'unisono, è dell'assessore alla valorizzazione delle tradizioni popolari Eugenio Giani e del presidente Calcio Storico Fiorentino Massimo Mattei per porre fine alle polemiche che hanno accompagnato questi giorni di vigilia. "Il Calcio Storico Fiorentino - ha detto l'assessore Giani - è una manifestazione che affonda le sue radici nella storia della città. E la storia ci dice che il 'calcio' si gioca in piazza Santa Croce, come accade ormai stabilmente da una ventina d'anni.

Lo scorso anno abbiamo anche valutato altre soluzioni che però non si sono mostrate praticabili". L'assessore Giani ha anche ricordato come, all'articolo 9 dello statuto comunale, si legge di "valorizzare la cultura di Firenze in tutte le sue forme i iniziative delle tradizioni locali" e "Il Calcio Storico Fiorentino è certamente la più importante". "Ho incontrato due volte il sovrintendente Valentino - ha sottolineato l'assessore Giani - e ho raccolto i suoi suggerimenti. Abbiamo infatti limitato alle sole tre partite gli eventi all'interno della piazza e abbiamo avviato un dialogo con gli operatori.

Quanto al montaggio delle tribune, tutte le autorità potranno accertare la validità delle nostre procedure". "Quanto alla protesta dei residenti e degli operatori - gli fa eco il presidente Mattei - erano in 26, meno di una squadra di Calcio Storico Fiorentino che è formata da 27 calcianti. Capisco che per qualche tempo ci possono essere dei disagi, ma Santa Croce è il teatro naturale per questa manifestazione". La giornata di domenica 9 giugno inizierà col corteo (530 figuranti) della Repubblica Fiorentina che partirà (alle 16) da piazza Santa Maria Novella e raggiungerà piazza Santa Croce dove (ore 18) si affronteranno Rossi di Santa Maria Novella e Verdi di San Giovanni (la seconda semifinale è in programma il 16 fra Azzurri e Bianchi).

Il Magnifico Messere per la partita di domenica sarà Innocenzo Mazzini, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana Gioco Calcio. Per le prossime partite ha già dato la sua disponibilità per il 24 giugno Carlo Conti, mentre per il 16 manca ancora l'ufficialità. Tutta la manifestazione avrà dei "passaggi" televisivi su RaiUno e Rete 4.

In evidenza