Sabato, 8 giugno, alle 9 al Palazzo Comunale di Santa Fiora “La nostra acqua quotidiana”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2002 19:11
Sabato, 8 giugno, alle 9 al Palazzo Comunale di Santa Fiora “La nostra acqua quotidiana”

L’acqua è vita. Non è una frase scontata, visto che come testimonial del convegno in programma a Santa Fiora, dedicato proprio all’acqua, sabato 8 giugno ci sarà il premio Nobel Rita Levi Montalcini. Questa iniziativa è stata promossa dalla Provincia, dalla Asl 9, dal Comune di santa Fiora e da Green Cross Italia, nell’ambito del progetto “Salute al cibo – La ricetta della Maremma Toscana”. E il titolo è quanto mai appropriato: “la nostra acqua quotidiana”.
L’apertura dei lavori è affidata al Presidente Lio Scheggi, al sindaco di Santa Fiora Luigi Vencia, al direttore dell’Asl 9 Gianfranco Salvi, mentre il messaggio inaugurale è a cura di Rita Levi Montalcini, in veste di Presidente Onorario di Green Cross Italia.
Nella prima sessione sono previsti gli interventi di Giulio Pollice, presidente della Green Cross Italia, di Mario Rosario Mazzola, presidente della Sogesid spa, di Reto Florin della Water Resources Development and Managment Service – Land and Water Development Division della FAO e Bertrand Charrier, direttore generale della Green Cross International e responsabile del programma Water for Peace dell’UNESCO.

Più tecnica la seconda parte dei lavori che prevede gli interventi del presidente dell’ATO 6 Ombrone, Moreno Periccioli, del presidente dell’Acquedotto del Fiora, Rossano Teglielli, del direttore generale dell’ARPAT Alessandro Lippi, di Andrea Ghiselli dell’Istituto nazionale Ricerca alimenti e Nutrizione e di Cristina Buriani, direttore sanitario dell’Asl 9. La chiusura dei lavori è affidata all’assessore allo Sviluppo Rurale Alessandro Pacciani.
Per l’intera giornata, inoltre, saranno effettuate visite guidate alle sorgenti del Fiora, mentre le sale del Palazzo Comunale e le vie del centro storico del paese amiatino ospiteranno i lavori realizzati dagli studenti delle scuole coinvolte nell’iniziativa.

Infine, nel suggestivo scenario della Peschiera, sarà allestita una vetrina dei prodotti tradizionali locali con degustazione.

In evidenza