Dimostrazione degli artigiani delle erbe palustri a Castelmartini (Larciano - PT) il 9 giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2002 13:07
Dimostrazione degli artigiani delle erbe palustri a Castelmartini (Larciano - PT) il 9 giugno

Domenica 9 giugno, a partire dalle ore 16, si terrà nell’ambito della Festa del Giugno Castelmartinese (Larciano – PT) una dimostrazione pratica degli artigiani delle erbe palustri, organizzata dal Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio.
Il Centro, impegnato nella tutela e valorizzazione delle ricchezze storiche e naturalistiche dell’area umida, si propone anche di preservare la memoria storica della trasformazione delle erbe palustri in manufatti di uso quotidiano.
In tempi non molto lontani, il “sarello”, la “sala” ed altre erbe tipiche costituivano per le comunità rivierasche del Padule di Fucecchio un’importante risorsa, oggi in gran parte trascurata in seguito ai profondi mutamenti intervenuti nell’ambiente e nell’economia locali.
In primavera e in estate la vegetazione forniva alle popolazioni della Valdinievole erbe tenere per l’alimentazione del bestiame; cannucce per realizzare stuoie, nasse per la pesca, strumenti per la tessitura; biodi per intrecciare sporte o impagliare fiaschi; sarello per l’impagliatura delle sedie; salici per formare graticci e contenitori di vario tipo.
Tra le lavorazioni ancora presenti sono state individuate dal Centro soprattutto l’impagliatura delle sedie e la realizzazione di cesti di varia forma ed uso come le maggiormente rappresentative per l’ampia gamma di essenze impiegate e per l’uso che ancor oggi si è mantenuto. La dimostrazione, tenuta dagli artigiani locali con l’assistenza di operatrici qualificate del Centro, costituisce anche un’occasione per apprendere, dalla viva voce degli anziani, storie e costumi del Padule di una volta.
Nella giornata di domenica, dalle 16 alle 23, sarà anche possibile visitare la sede del Centro ed in particolare la piccola mostra sulle erbe palustri e l’allestimento su “Le Aree Umide della Toscana Settentrionale”.
Verrà anche proiettato in continuo un breve video sulla Riserva Naturale del Padule di Fucecchio che ne evidenzia gli aspetti storici e naturalistici, documentando anche gli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati nell’area protetta.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del Centro (tel.

e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it).

In evidenza