Nove forum per discutere e partecipare alla progettazione della Firenze del futuro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 maggio 2002 14:30
Nove forum per discutere e partecipare alla progettazione della Firenze del futuro

Il piano strategico si apre alla città. Nove forum di dibattito aperto e di confronto libero per discutere e progettare insieme alcuni interventi su Firenze. La rete civica diventa una grande Agorà, in cui tutti i fiorentini possono esprimere la loro opinione e, soprattutto, partecipare attivamente e in prima persona alla creazione dei progetti utili per migliorare la qualità della vita cittadina e necessari per potenziare l'offerta culturale e le politiche sociali di Firenze. Il piano strategico, in questo modo, intende aprire a tutta la città la discussione e il confronto sui principali temi.

Quelli presentati non sono già progetti pronti e confezionati, ma ipotesi in discussione e come tali arricchibili e emendabili. Se i cittadini devono partecipare al confronto devono potersi esprimere su temi e contenuti che non sono già definiti, ma devono potersi esprimere e devono poter avanzare proposte capaci di incidere sulla progettazione in corso. E i nove temi proposti alla discussione toccano tutte le principali problematiche di Firenze: dall'offerta culturale alla mobilità, dall'inquinamento al miglioramento della qualità ambientale, alla trasformazione del welfare locale.


Ogni forum contiene tre temi su cui i cittadini potranno intervenire, dire la loro opinione, avanzare delle proposte e delle ipotesi. E' uno spazio aperto, un primo tentativo di ampliare le forme di partecipazione dei cittadini alla vita del Comune e alla progettazione della nuova città.
Ogni forum è introdotto da una scheda che presenta il progetto in modo tale che chi vuole contribuire all'ipotesi possa avere un punto di riferimento da cui partire.
I temi dei 9 forum.
Per il gruppo su cultura e innovazione: un festival internazionale di teatro, musica e arti contemporanee; il museo della città; un centro per i nuovi media.


Per il gruppo funzioni e territorio: il recupero di cinque piazze per Firenze; il problema casa, con due progetti per alloggi a soggetti "deboli"; l'integrazione della ferrovia con il sistema di trasporto pubblico e privato.
Per il gruppo qualità urbana: l'Arno e la rete dei parchi metropolitani, da Pontassieve a Signa; il tema dell'inquinamento con i due progetti Firenze emissioni zero; il problema della rivitalizzazione della residenza in centro con l'ipotesi "dagli anziani ai giovani, il progetto nuda proprietà".

Collegamenti
In evidenza