La vertenza Gilbarco approda in Provincia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 maggio 2002 19:04
La vertenza Gilbarco approda in Provincia

24 maggio 2002 - L'assessore alle Politiche del Lavoro della Provincia Davide Filippelli, l’assessore del Comune di Firenze Marzia Monciatti e una rappresentanza dell’Assessorato al Lavoro della Regione Toscana hanno incontrato i rappresentanti della Fiom Cgil Fulvio Farnesi e Stefania Palli e le Rsu dell'azienda Gilbarco S.p.A. (già Logitron) di Firenze per un esame della situazione dell'azienda. L'azienda, del settore meccanico, progetta, produce e commercializza sistemi di automazione per le stazioni di carburante ovvero parti elettroniche per distributori di benzina e sistemi per il controllo delle vendite (vedi self service con accettatori di banconote e/o carte bancomat).

Ultimamente l'attività si è espansa anche al settore elettromeccanico della costruzioni dei distributori di carburante. L'azienda è leader europeo ed è presente sul mercato da circa 30 anni.
Le organizzazioni sindacali, che avevano chiesto la convocazione dell'Unità di Crisi della Provincia, hanno presentato la situazione aziendale alle istituzioni. E' stata infatti aperta la procedura di Mobilità a far data dal 7 maggio per 58 addetti su un totale di 240.
I sindacati, che da poco hanno iniziato il confronto con l'azienda, temono che la fase attuale possa preannunciare un serio indebolimento delle potenzialità aziendali.

Le istituzioni hanno preso atto con preoccupazione della situazione ed hanno preso l'impegno di convocare l'azienda per esaminare gli sbocchi possibili della vertenza. L’incontro avverrà lunedì prossimo, 27 maggio 2002, presso la Provincia, fra i rappresentanti istituzionali e l'amministratore delegato Ing. Andrea Ripasarti.

In evidenza