Rosa Ayala Sosa presenta il suo libro “Dall’odio all’amore”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2002 12:37
Rosa Ayala Sosa presenta il suo libro “Dall’odio all’amore”

Livorno, 23 maggio 2002 – Domani, venerdì 24 maggio - alle ore 21- presso il Centro Oltrefrontiera (Galleria del Palazzo S.Elisabetta - Via Marradi 4), sarà presentato il libro di Rosa Ayala Sosa dal titolo "Dall'odio all'amore".
L'iniziativa è promossa dal Centro di Documentazione "Oltrefrontiera", che costituisce, insieme all'Osservatorio e allo sportello informativo, una delle attività promosse dall'Istituzione per i Servizi alla Persona del Comune di Livorno nell'ambito del Progetto Oltrefrontiera.
All’iniziativa parteciperà l’autrice del libro.

Interverranno: la responsabile del Centro di documentazione Kremilda Kaloshi, l'assessore Alessandra Atturio e il presidente del Comitato Internazionale Educazione per la Pace, Massimo De Santi.
Il libro narra della drammatica esperienza di una bambina (che è l'autrice stessa) cresciuta dall'età di 5 anni fino ai 18 in un paese, El Salvador, dove infuria una guerra civile terribile e sanguinosa. "Durante la guerra i bambini non possono giocare, non hanno nessun tipo di divertimento e crescono privi di ogni libertà.

I loro pensieri sono tristi. Non possono sviluppare nemmeno la loro voce, perchè devono parlare sempre sottovoce. Piangono per la fame, la sete, e la tristezza, perchè si sentono emarginati e privi dell'amore e dell'affetto dei genitori lontani o morti. A loro manca tutto.
Noi, i bambini e le bambine della guerra, ci sentiamo pieni di domande senza risposta." Con questo drammatica riflessione l'autrice si rivolge ai lettori affinché la testimonianza di una bambina divenga una voce forte per la pace.

In evidenza