Morelli (Udeur) e Domenichetti (DS): «A Firenze deve essere istituito un servizio di guardia medica pediatrica»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2002 15:45
Morelli (Udeur) e Domenichetti (DS): «A Firenze deve essere istituito un servizio di guardia medica pediatrica»

A Firenze deve essere istituito un servizio di guardia medica. Lo chiedono, in una mozione, il capogruppo dell'Udeur Luigi Morelli ed il vicecapogruppo dei DS Sandro Domenichetti. Nella mozione si sottolineano anzitutto «la difficile situazione del servizio di pronto soccorso del Meyer per il gran numero di richieste di prestazioni nel fine settimana e nei giorni festivi». «Tale incremento - si legge nella mozione - è dovuto a macroscopiche situazioni di carenza in fase di risposta da parte del servizio di medicina pediatrica di base, in quanto non risulta prevista nessuna valida alternativa durante il fine settimana.

Di conseguenza si riversano numerosi accessi impropri per questa struttura di emergenza di terzo livello e per farvi fronte il personale, che darebbe adeguata assistenza per i suoi compiti istituzionali, finisce con il risultare insufficiente». «Tra l'altro - sottolineano Morelli e Domenichetti - il rapporto territoriale tra esigenza di risposta pediatrica ed effettiva disponibilità accordata risulta essere largamente sottostimato, in quanto tale rapporto nasce nella contraddizione di un conteggio che non tiene conto dei bambini dai 6 ai 14 anni prendendo in considerazione quale fascia di pertinenza pediatrica soltanto l'età prescolare, ciò generando notevoli carenze assistenziali».

La mozione impegna inoltre l'amministrazione «ad attivarsi affinché il problema presentato possa giungere a soluzione nel più breve tempo possibile, intervenendo, se necessario, presso l'azienda ospedaliera Meyer e sollecitando con energia l'azienda sanitaria fiorentina a farsi carico di un progetto di soluzione, sì da operare in un clima di fattiva collaborazione anche con le organizzazioni dei medici interessati, in particolare con la "Federazione italiana medici pediatrici" fiorentina, che saprà senz'altro fornire efficaci indicazioni».

In secondo luogo i consiglieri chiedono che si «concretizzi finalmente la realizzazione di un servizio di guardia medica pediatrica come avviene per la medicina generale, sì da sopperire, nei giorni indicati, alla vacanza del servizio di medicina pediatrica».

In evidenza